Cesarini Sforza winery's Trento Spumante Brut Classico is a fresh and fragrant sparkling wine made from Chardonnay from the hills north of Trento. Creamy and enveloping on the palate, supported by a refreshing acidity on the finish, notes of white flowers, lemon zest and brioche bread stand out on the nose. Ideal to accompany fish dinners, or for a toast with friends!
Not available
Il Trento Spumante Brut Classico di Cesarini Sforza è un Metodo Classico semplice, fruttato e fragrante, ideale da degustare come aperitivo o per accompagnare antipasti di mare o di verdure dal gusto delicato. È realizzato solo con uve di Chardonnay, provenienti da una selezione di vari vigneti della tenuta, tutti situati nell’area collinare che circonda la città di Trento. L’etichetta è la tipica espressione di una classica bollicina di montagna, connotata da grande freschezza e da una limpida scorrevolezza di beva. La vinificazione esclusivamente in acciaio, consente di conservare il carattere varietale delle uve, impreziosito da note evolutive dovute all’affinamento sur lattes.
Lo Spumante Trento Brut Classico nasce in una delle realtà più importanti del Trentino. La cantina Cesarini Sforza è stata creata nel 1974 con il desiderio di produrre un Metodo Classico di qualità con le uve dei vigneti del trentino, dove Chardonnay e Pinot Nero si sono ambientati molto bene. Per la cuvée Brut Classico, vengono utilizzate le vigne situate nell’area delle Colline Avisane e della Valle di Cembra, coltivate a un’altitudine compresa tra i 350 e i 700 metri sul livello del mare. La composizione dei terreni è piuttosto eterogenea e varia a seconda dei vigneti: da calcare a scaglie a dolomia a suoli di porfido. La vendemmia si svolge nel mese di settembre e dal termine della pressatura soffice, il mosto fiore è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi si procede alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sui lieviti di 24 mesi.
Il Trento Brut Classico è la cuvée d’ingresso nel mondo degli spumanti Cesarini Sforza. Una bottiglia dal carattere conviviale, da degustare in modo informale tra amici. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e brillante con luminosi riflessi verdolini. Il perlage è fine e di buona persistenza. Il bouquet ricorda gli aromi di scorza di lime di pompelmo, sfumature di fiori bianchi, cenni di pera Williams e di pesca bianca. L’ingresso al palato è agile e scorrevole con aromi delicati e fini e un finale sapido e rinfrescante.
Bright yellow with golden highlights
Notes of white flowers, lemon zest, white-fleshed fruit and soft hints of brioche bread
Soft, enveloping and creamy, accompanied by pleasant acidity, long and refreshing finish