Terre di San Leonardo è un elegante taglio bordolese classico della tenuta di San Leonardo, una prestigiosa cantina trentina definita come “un monumento a Bordeaux in terra italiana”, culla di grandi vini che hanno unito pubblico e critica in un unanime grido di lode.
Rispetto al San Leonardo, suo fratello maggiore, il vino che ha fatto conoscere la cantina nel mondo, il Terre di San Leonardo conosce un invecchiamento più breve: l’80% del vino riposa per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia; il 20% affina in barrique per 6 mesi. La forte personalità del terroir e il carattere dei vitigni che lo compongono (Cabernet Sauvignon, Merlot, Carmenere) rendono questo vino longevo, capace di continuare ad evolvere e ad affinare in bottiglia per più di 5 anni.
Terre di San Leonardo si presenta in una veste rosso rubino brillante, regalando un bouquet ampio e fruttato, percorso da note erbacee. Ammalia il palato con perfetto equilibrio tra morbidezza, sapidità e trama tannica: la degustazione è solenne. Chiude su note asciutte e piacevolmente amarognole, sussurrando antichi racconti di boschi, montagne, bellissimi prati.