Casale Certosa's Syrah is a certified organically grown red wine from Lazio. Spontaneous fermentation follows in the cellar, followed by ageing for at least 16 months in steel; finally, it is bottled, usually 18 months after harvesting. This Syrah presents, to the eye, a colour tending towards ruby red while, to the nose, it expresses itself with delicate but persistent aromas of berries, black pepper and violets. The palate remains dry and soft. Goes well with white meats, first courses of Mediterranean cuisine and cured meats and cheeses
Il Syrah di Casale Certosa è un vino rosso caratterizzato dai tipici sentori pepati del vitigno, lavorato interamente in acciaio proprio per esaltare le peculiari caratteristiche varietali. Il Lazio è una regione dalla storia vitivinicola antichissima che rappresentò il territorio di incontro tra la viticoltura della Magna Grecia e quella Etrusca. I Romani erano poi grandi appassionati di vino, come testimoniato dai numerosi trattati inerenti alla materia scritti da grandi autori latini. Oggi la regione, oltre a ospitare innumerevoli varietà autoctone e tradizionali, è terra di vitigni internazionali. Tra questi un posto di rilievo è occupato proprio dal Syrah, tra le uve più coltivate in assoluto nel territorio.
Il Syrah Casale Certosa viene realizzato con uve Syrah in purezza cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica su suoli di origine vulcanica. Dopo la vendemmia, effettuata quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ottimale, i grappoli vengono diraspati e ammostati in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si realizza in maniera spontanea a contatto con le bucce. Segue la pressatura e l’eliminazione delle fecce grossolane dopo 24-36 ore, con il vino che quindi matura circa 16-18 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio.
Il Syrah della cantina laziale Casale Certosa è di colore rosso rubino dalle sfumature purpuree. L’olfatto propone vividi sentori fruttati e floreali di amarena, prugna rossa e violetta, impreziositi da suggestioni speziate di pepe nero. In bocca risulta asciutto e morbido, con la trama tannica delicata ad anticipare la persistente chiusura fruttata. Un Syrah del Lazio che si sposa alla perfezione con la carne grigliata, in particolare quella di agnello o di maiale.
Ruby red with purple hues
Black cherry, red plum, violet and black pepper
Dry, soft, delicate and persistent