The “Terzavia VS” is sicilian sparkling wine that is very rich. It is produced according to the traditional method from white wine vinified in barrique, with adding of Vecchio Samperi befor the second fermentation in bottle. Intense and complex scents of candied and dried fruit, with woody and oxidative notes, are combined with a lively freshness.
Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut “Terzavia VS” di Marco De Bartoli è una bollicina siciliana complessa e poliedrica, un suadente intreccio di frutta fresca, secca, tostatura e note ossidative. Marco De Bartoli è un nome che come pochi altri si identifica con la storia vitivinicola di un luogo, dato che è stato il vero e proprio fautore del rilancio del Marsala, vino bistrattato da produzioni votate meramente alla quantità che hanno svalutato il suo enorme potenziale. Oggi sono i figli Josephine, Renato e Sebastiano a proseguire la rotta tracciata dal padre, con una produzione che non si limita al Marsala, ma anche a vini fermi e spumanti di grandissima profondità e definizione, proprio come questa riserva. Grillo e Catarratto, vengono affiancati da Zibibbo e Perricone, quest'ultime varietà tipiche di Pantelleria dove la famiglia De Bartoli possiede alcune vigne e produce uno tra i più grandi passiti italiani. Istituzione.
Lo Spumante “Terzavia Cuvée VS” è un metodo classico ottenuto da uve bianche e da vigne di oltre 25 anni di età. In vigna si opera nel massimo rispetto di ambiente e natura, limitando l'intervento umano e procedendo con una rigorosa vendemmia manuale. In cantina si prosegue con fermentazioni spontanee dei vini base in parte in vasche d'acciaio ed in parte in botti di rovere. Dopo un anno di affinamento avviene l'assemblaggio e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico, con affinamento di almeno 18 mesi sui lieviti.
Lo Spumante Extra Brut "VS" si presenta nel calice con una splendida veste dorata e solare, che irretisce sin da subito. Naso profondo e stratificato, ricco di suggestioni che spaziano dalla frutta secca al miele di castagno, dall'agrume alla macchia mediterranea. L'assaggio rivela un vino riempitivo ma vitale, grazie ad un apporto di freschezza e sale puntuale e integrato. Uno tra i metodi classici più interessanti d'Italia, nonchè un assaggio unico!
Golden yellow with fine perlage
Wide and intense, with notes of dried fruit, sweet spices, candied fruit and baked apple
Rich and complex, well-structured, with intense woody and oxidative notes and aromas of dried fruit, with a lively freshness