The Sparkling Wine 1.Brut Lunae Bosoni is a Ligurian wine obtained by sparkling with the Charmat method, from Albarola, Greco and Malvasia grapes from Lunigiana. It presents itself with a delicate straw dress and expresses floral aromas of wisteria and hawthorn, enriched with hints of ripe Golden apple, while the sip is informal and refreshing, harmonious, lively
Lo Spumante “1.Brut” della cantina Lunae Bosoni è prodotto con Metodo Martinotti o Charmat. Si tratta di uno spumante che nasce nella terra di confine tra la Riviera Ligure di Levante e la Toscana, nella splendida zona dei Colli di Luni, da millenni culla della viticoltura. È un’etichetta dal profilo semplice, fresco e fruttato, che esprime un’immediata piacevolezza di beva. Viene prodotto con un equilibrato assemblaggio di Albarola, Greco e Malvasia, un blend che crea un gusto particolarmente ricco e armonioso. È uno spumante che propone tutta la fragranza delle uve, accompagnata da una delicata effervescenza, che lo rende ideale da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di mare dal gusto semplice e delicato.
Il “1.Brut” è uno Spumante realizzato da uno dei marchi più prestigiosi e rinomanti del vino ligure. Lunae Bosoni rappresenta da decenni una delle migliori eccellenze, non solo della terra della lunigiana, ma anche del panorama enologico della nostra penisola. Da sempre impegnata nella valorizzazione delle varietà storiche del territorio e in particolare del Vermentino, si dedica con successo anche alla produzione di spumanti Charmat. Le vigne di Albarola, Greco e Malvasia sono coltivate a Castelnuovo Magra e Ortonovo, con esposizione sud-est a circa 200 metri di altitudine sul livello del mare, su suoli ricchi di ciottoli e scheletro. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di riposo, i vini base sono assemblati e trasferiti in autoclave per procedere alla presa di spuma e alla rifermentazione.
Lo Spumante “1.Brut” della cantina Lunae Bosoni è realizzato con tre diverse varietà di uve appositamente scelte per le loro caratteristiche perfettamente complementari: l’autoctona Albarola, il Greco, che fornisce la spalla acida e la Malvasia, che contribuisce all’assemblaggio con le sue morbide e ricche note fruttate. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi brillanti e un perlage fine e continuo. I profumi di fiori bianchi e le delicate note fruttate, trovano espressione in un sorso di grande freschezza, fragrante e cremoso, che chiude con una verve piacevolmente vivace. Uno spumante territoriale da scoprire per la sua personalità unica.
Light straw yellow, brilliant perlage
Hawthorn and wisteria flowers, Golden apple pulp, white-fleshed fruit
Harmonious and fresh, delicate and with a creamy foam, fruity and persistent