Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Sof Rosé' Lodovico Antinori 2023
Tenuta di Biserno

Sof Rosé' Lodovico Antinori 2023

28,00 
Awards
91 Robert Parker

Features

Denomination

Toscana IGT

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SOF ROSÉ' LODOVICO ANTINORI 2023 DESCRIPTION

Il ‘Sof Rosé’ Lodovico Antinori è un vino rosato toscano fragrante e piacevole. Siamo nella zona di Bibbona, in Maremma Toscana, dove la celebre cantina Tenuta di Biserno gestisce due distinti brand: Tenuta di Biserno stessa e Lodovico Antinori. Dietro la creazione di questa etichetta c’è la mente di Sophia Antinori, giovane figlia del marchese Lodovico Antinori la quale, assieme a Helena Lindberg, enologa di Tenuta di Biserno, ha ideato un vino ispirato ai grandi rosati provenzali. Il richiamo alla Provenza emerge anche dal packaging, che consiste in una bottiglia satinata a forma di anfora.

Tenuta di Biserno Lodovico Antinori ‘Sof Rosé’ deriva da un assemblaggio 60-40% rispettivamente di Syrah e Cabernet Franc, allevati su terreni franco-sabbiosi in prossimità del litorale tirrenico. La vendemmia manuale si accompagna a una severa cernita dei grappoli, che vengono quindi pigiati delicatamente con il mosto così ricavato che va incontro a una breve e attenta macerazione sulle bucce. Infatti, Sophia e Lodovico Antinori attribuiscono una valore assai importante al colore finale del vino, che deve essere di un invitante rosa ramato. La conseguente fermentazione alcolica ha luogo in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, dove la massa resta a maturare per un periodo di 5-6 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il vino rosato toscano Lodovico Antinori ‘Sof Rosé’ possiede una graziosa tonalità rosa pesca dai riflessi ramati. L’olfatto offre profumati sentori di fiori bianchi come il gelsomino e frutta bianca come la pera, seguiti da rimandi minerali e ricordi di ribes, fragolina e mandorla. All’assaggio risulta teso e bilanciato, con una notevole verve fresco-sapida che prelude al finale elegante e persistente.