Sevuk White Dry from the Armenia Wines cellar is a white wine from Armenia perfect for accompanying fish and vegetable dishes with excellent value for money. This label is made from a blend of hand-selected Kangoun and Voskehat and is aged in steel for a few months. The pale straw yellow colour introduces fresh aromas of flowers and fruit. The sip is fruity, agile, fresh and harmonious
Not available
Armenia Wines White Dry Sevuk rappresenta un ricercato vino bianco armeno gradevole e bilanciato, derivante da un assemblaggio dei vitigni autoctoni a bacca bianca Kangoun e Voskehat. Il primo, creato dall’incrocio tra diverse varietà del territorio, costituisce una delle uve più diffuse del Paese e il suo nome si traduce in “resistente”, in riferimento alla peculiare resistenza verso le malattie fungine. Invece, il Voskehat è uno dei vitigni armeni più antichi, essendo coltivato da almeno 3 mila anni. Il suo nome significa “uva d’oro”, in parte per via del colore degli acini e in parte perché, secondo una leggenda, un tempo era valutato al pari dell’oro.
Il Sevuk Armenia Wines White Dry consta di un blend 80-20% rispettivamente di Kangoun e Voskehat, allevati nelle regioni di Armavir e Vayots Dzor a un’altitudine compresa tra 850 e 1.000 metri sul livello del mare. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli sono quindi pressati in maniera soffice. Successivamente, il mosto così ottenuto fermenta per 2 settimane in vasche di acciaio a temperatura controllata, dove resta anche per il successivo periodo di elevazione di qualche mese.
Alla vista, il White Dry Sevuk Armenia Wines assume una colorazione giallo paglierino tenue. Corredo aromatico fragrante e delicato nelle sue percezioni di fiori bianchi e frutta a polpa gialla che si uniscono a gradevoli sentori erbacei. La progressione gustativa è agile ed energica, fresca e fruttata, di notevole equilibrio. Grazie al suo gusto bilanciato, il White Dry Sevuk si abbina con diverse tipologie di pietanze quali primi o secondi di pesce oppure con paste o risotti di terra non eccessivamente saporiti. Volendo osare preparando un piatto armeno, noi opteremmo per il zhingyalov, una deliziosa focaccia fritta ripiena di verdure varie.
Pale straw yellow
Fragrant, delicate, notes of white flowers and yellow-fleshed fruit meet herbaceous sensations
Fresh, agile, fruity, energetic and balanced