Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Salice Salentino 'Maiana' Leone de Castris 2022
Leone de Castris

Salice Salentino 'Maiana' Leone de Castris 2022

Vintages: 2021
2022
8,00 

Features

Denomination

Salento IGT

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SALICE SALENTINO 'MAIANA' LEONE DE CASTRIS 2022 DESCRIPTION

Il Salice Salentino “Maiana” è un vino che incarna la magia e la bellezza di uno dei terroir più belli della Puglia, il Salento. Si tratta di un rosso dove il Negroamaro, presente nel taglio finale con il 90%, e la Malvasia Nera si uniscono con eleganza, dando origine a un ventaglio di note al naso principalmente fruttate, preludio di un sorso morbido e scorrevole. Una bottiglia firmata Leone de Castris piacevole da stappare adesso, ma che può affinare ulteriormente per tre o quattro anni, garantendo sempre una beva di qualità.

Il “Maiana” Salice Salentino è un vino che nasce da un blend dominato da una delle uve a bacca rossa più rappresentative dell’intero panorama vitivinicolo pugliese, il Negroamaro. Accanto a questa varietà troviamo anche una piccola percentuale di Malvasia Nera. Le viti, la cui età si aggira intorno ai 30 anni, crescono con il sistema dell’alberello, in vigneti caratterizzati da un suolo di medio impasto. I grappoli vengono diraspati, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura che viene tenuta costantemente sotto controllo. Si prosegue infine con l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 6 mesi in botti di rovere

Questo Salice Salentino “Maiana” si annuncia alla vista con un colore russo rubino profondo e concentrato. Decisamente fruttato il naso, che pian piano cede il passo a tocchi più leggeri di liquirizia e spezie. All’assaggio ha un corpo leggero tendente al medio, con un sorso ampio e rotondo, che riempie il palato con pienezza grazie a una beva gustosa, in cui i tannini risultano finemente integrati nella struttura generale. Una bottiglia firmata dalla cantina Leone de Castris che si presenta con un prezzo finale a dir poco interessante.