Il Saint-Véran ‘Bonnode - Ovoide’ del Domaine La Soufrandiere rappresenta un’interpretazione abile nell’unire dinamicità e carattere. Questa realtà a conduzione famigliare si trova all’interno della zona vinicola del Mâconnais, a sua volta situata nel sud della Borgogna. La conduzione dei vigneti rispetta i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica e la cantina può inoltre fregiarsi delle due certificazioni. Infatti, per il Domaine preservare l’ambiente, il terreno e gli organismi che lo popolano è l’unica strada che consente di realizzare vini bilanciati in grado di rispecchiare il proprio terroir d’origine. Quest’etichetta è una versione del climat ‘La Bonnode’ vinificata in contenitori ovali di cemento, senza aggiunte di solforosa, da qui il nome “Bonnode - Ovoide”.
Domaine La Soufrandiere Saint-Véran ‘Bonnode - Ovoide’ deriva da sole uve Chardonnay provenienti dalla parcella Bonnode certificata biologica e biodinamica. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice e il mosto ricavato è vinificato in contenitori ovali di cemento da 19 ettolitri. La fermentazione alcolica è operata dai soli lieviti indigeni e, inizialmente, la massa matura per un anno negli stessi vasi vinari, per poi essere trasferita in vasche di acciaio dove sosta qualche mese sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento. Durante l’intero processo di lavorazione, il liquido non subisce chiarifiche, filtrazioni e addizioni di solforosa.
Alla vista il Domaine La Soufrandiere ‘Bonnode - Ovoide’ Saint-Véran mostra una colorazione giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso è pulsante e fine, con sentori di frutta estiva fresca, agrumi, fiori bianchi e frutta secca. Corposo e concentrato il gusto, animato da viva freschezza che rende lo sviluppo bilanciato e pulito.