The Riesling Grand Cru Vorbourg is a round and refined white wine that shows the purest and artisanal side of Alsace. The fruit of a vinification with indigenous yeasts and an aging of 11 months in old wooden barrels, shows an aromatic profile of faithful varietal imprint, in which layered grainy stone notes, candied citrus, white flower bouquets and deep mineral memories . On the palate it shows an enveloping freshness, an intensely juicy body and an elegant and personality style.
Not available
Il Riesling Grand Cru Vorbourg è una delle espressione più pure e profonde imbottigliate da Pierre Frick, vero e proprio maestro Alsaziano. Se parliamo di pionieri o leggende nel mondo del vino, il nome di Pierre Frick è senza dubbio uno dei primi che viene in mente. Dotato di sensibilità e di lungimiranza fuori dal comune, Pierre comprende da subito che per imbottigliare liquidi vitali e complessi, sia necessario rispettare la vita dentro e attorno alla vigna. Da qui la decisione dapprima nel 1970 di convertire tutte le vigne all'agricoltura biologica e successivamente nel 1981 interamente alla biodinamica. Inutile dire che i risultati sono semplicemente commoventi, in grado come poche altri di fotografare un terroir complesso come quello Alsaziano. Chapeau Pierre!
Questo Riesling è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti interamente dal Grand Cru Vorbourg, situato nei pressi del castello di Rouffach, contraddistinto da terreni di matrice calcareo-marnosa, con strati superficiali di limo. Se le vigne, come già accennato, vengono coltivate seguendo pedissequamente i principi della biodinamica, in cantina si prosegue allo stesso modo con fermentazioni alcoliche spontanee e affinamento del liquido per 11 mesi in antiche botti di rovere di oltre 80 anni.
Il Grand Cru Vorbourg Riesling irrora il calice con la sua veste paglierina scarica, tipica del vitigno. Liquido magnetico, che irretisce dalla prima olfazione, con stantuffate saline e scorza di lime in infusione. Poi ancora la mela golden croccante e un campo di fiori bianchi. Il sorso è un vero capolavoro, classe e profondità dovuti ad una trama salina davvero raffinata e ad una freschezza irrorante. Territorio e sensibilità, fusi in un nucleo scintillante. Diadema.
Straw yellow
Deep hints of white fruit, citrus peel, bunches of white flowers, stone, remebers of pastry and mineral and salt touches
Juicy, refined and fresh, with a fascinating enveloping