Bival's ‘Pio 43’ is a fresh, inviting and complex Prosecco Valdobbiadene Brut. After ageing for at least 4 months on fine lees, it undergoes a second fermentation on the lees in steel tanks according to the Martinotti-Charmat method, resulting in a fruity and floral sparkling wine: hints of green apple, white peach, acacia and elderflower can be perceived from the very first sip. Perfect to enjoy with fish starters and light pasta dishes
Il Valdobbiadene Prosecco Brut ‘Pio 43’ è uno spumante Metodo Martinotti dal gusto slanciato e rinfrescante, prodotto dalla cantina Bival sulle ripide colline della frazione di Guia di Valdobbiadene. Questa bottiglia rappresenta un omaggio a Pio Biasiotto, figlio del fondatore Costantino Biasiotto, il quale diede vita alla tenuta Bival nei primi anni ’50 del secolo scorso con l’acquisto dei primi vigneti. Pio, memoria storica della cantina, guida oggi l’attività di famiglia assieme ai fratelli minori Ettore e Aldo e al nipote Paolo, figlio di Ettore. All’interno della filiera di produzione egli segue ogni fase, dalla potatura delle viti alla vinificazione, con l’esperienza di chi è nel mondo del vino da sempre.
Il ‘Pio 43’ Bival Valdobbiadene Prosecco Brut è un Glera in purezza da viti allevate sulle vocate colline della zona di Valdobbiadene. A seguito della vendemmia manuale, effettuata tra la seconda e la terza decade di settembre, i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice, con il mosto così ricavato che è convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino resta a maturare sulle fecce fini per 4-5 mesi e dopo una leggera filtrazione viene quindi posto in autoclave per la presa di spuma secondo il Metodo Martinotti, della durata complessiva di 60 giorni. La lavorazione termina con una breve maturazione a freddo sui lieviti a una temperatura compresa tra 0 e 3 °C, passaggio che dona maggiore complessità e fragranza allo spumante.
Il Prosecco di Valdobbiadene Brut Bival ‘Pio 43’ è di colore giallo paglierino dai riflessi verdolini con spuma cremosa e persistente. Olfatto definito da fragranti note fruttate e floreali di mela verde, pesca bianca, fiori d’acacia e sambuco, sensazioni che si ritrovano all’assaggio assieme a una beva fresca e pericolosamente invitante, non priva però di una certa complessità.
Straw yellow with greenish highlights, creamy mousse and fine, persistent perlage
Green apple, white peach, acacia blossom and elderflower
Fresh, inviting and complex