Bival's ‘Costante 08’ is a Prosecco Valdobbiadene Brut Nature sui Lieviti with a straw yellow colour and fine, persistent perlage. Produced following the Metodo Classico method and therefore with a second fermentation in the bottle, this wine stands out for its freshness and minerality, giving the drinker aromas of apple, wisteria, acacia and bread crust. Ideal to be enjoyed with fish hors d'oeuvres or with cold cuts
Il Valdobbiadene Prosecco Brut Nature sui Lieviti ‘Costante 08’ di Bival si configura come uno spumante Metodo Classico soave e profumato, eccezionale sintesi tra gli aromi varietali e quelli derivati dall’affinamento sui lieviti in bottiglia. In particolare, le varietà impiegate per questo vino sono la Glera, uva semi-aromatica indissolubilmente legata alla storia del Prosecco, che da disciplinare deve rappresentare almeno l’85% del blend finale, e la Bianchetta Trevigiana, vitigno un tempo assai popolare e oggi relegato a un ruolo secondario.
Il ‘Costante 08’ Bival Prosecco Valdobbiadene Brut Nature sui Lieviti viene prodotto con una solida base di Glera, combinata con un 5% di Bianchetta, varietà coltivate sulle ripide colline di Valdobbiadene. Dopo la vendemmia, effettuata interamente a mano tra la seconda e la terza decade di settembre, i grappoli interi vengono sottoposti a una soffice pressatura, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. La base spumante matura quindi per 7-9 mesi sulle fecce fini prima della rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata a ulteriori 8 mesi di sosta sui lieviti. Trascorso questo periodo lo spumante viene infine commercializzato senza subire alcuna sboccatura.
Il Valdobbiadene Brut Nature Prosecco sui Lieviti Bival ‘Costante 08’ ha una tonalità giallo paglierino dalla bollicina fine e persistente. L’olfatto offre gradevoli spunti di mela, glicine, miele d’acacia ed erbe di montagna, aromi supportati da sfumature di crosta di pane dovute al prolungato contatto con i lieviti. Al palato è secco e vivace, con una brillante freschezza a donare ancor più slancio alla chiusura minerale e delicatamente aromatica.
Straw yellow with fine and persistent perlage
Apple, wisteria, acacia honey, mountain herbs and bread crust
Fresh, dry and mineral