Vie di Romans Pinot Nero is an intense and structured wine, of great elegance and clearly inspired by French style. It is produced with aging in barriques for 12 months. It gives off complex hints of red fruits, leather and sweet spices. The taste is full-bodied, long, fresh and with vigorous tannins
Il Pinot Nero della cantina friulana Vie di Romans è un’elegante versione del grande rosso di Borgogna. È un vino chiaramente ispirato ai modelli francesi anche nell’affinamento, che prevede i classici 12 mesi in barrique. Da diversi anni in terra friulana si sta lavorando per la valorizzazione del Pinot Nero come vino identitario del territorio e sono già molti i produttori che si sono dedicati alla coltivazione di questo vitigno esigente e difficile da gestire. Nella zona di Mariano del Friuli, il Pinot Nero ha trovato un clima fresco e ventilato e terreni adatti a esprimersi su interessanti livelli qualitativi. Mostra così un profilo raffinato, fresco e delicato, che propone aromi di piccoli frutti a bacca rossa e delicate spezie.
Il vino Pinot Nero nasce in una terra fondamentalmente di bianchi. La cantina friulana Vie di Romans è, infatti, diventata famosa per una serie di etichette di pregio dei migliori vini da uve a bacca bianca del territorio. La tenuta ha origini antiche, che risalgono ai primi del ‘900 e oggi si estende complessivamente su una sessantina di ettari nella Valle dell’Isonzo, piantati con Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Grigio, Friulano e Malvasia. Tuttavia alcuni anni fa è stata realizzata una piccola vigna di Pinot Nero con l’intento di verificare l’adattabilità del rosso di Borgogna al microclima di Mariano del Friuli. I primi risultati sono stati incoraggianti e nonostante le vigne siano ancora molto giovani, cominciano a produrre uve dai corredi aromatici intensi, che donano vini freschi ed eleganti.
Il Pinot Nero Vie di Romans nasce nella zona del Friuli Isonzo Rive Alte. Si tratta di una vigna giovane, di poco più di un ettaro, piantata in stile borgognone, con alta densità d’impianto e bassa rese. I terreni sono piuttosto profondi con abbondante scheletro e una matrice composta da limo, sabbie e argille ricche di sostanze minerali. La vinificazione si svolge in acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere, 8 mesi in vasca d’acciaio e completa l’affinamento con 15 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino brillante e il bouquet si apre su fragranti note di piccoli frutti di bosco, cenni delicatamente speziati, sfumature di sottobosco, note di cacao amaro e cuoio. Il sorso è piacevolmente scorrevole, con un corpo di media struttura e tannini fini. La chiusura e fresca, lunga e sapida.
Brigh and intense ruby red
Rich and elegant, with scents of small red berries, leather, cocoa and sweet spices
Intense, complex, structured, very fresh, with a lively tannins