Nuits Saint Georges Premier Cru "Clos des Corvées" is a great and amazing expression of Burgundy Pinot Noir made by Prieure Roche, descendant of the Leroys, the co-owner family of the illustrious Domaine de la Romanée Conti. A deep red of aristocratic elegance, played on finesse and harmony, able to express the authentic soul of the noble grape, also through a bouquet typical of the varietal, which spreads aromas of red fruits, plums, sweet spices and toasted hints of wood.
Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Clos des Corvées” del Domaine Prieure Roch è una bottiglia di alto livello, espressione di un grande terroir e realizzata con passione artigianale da un grande vigneron. Siamo nel cuore del vigneto della Côte de Nuits, patria di alcuni dei più famosi e quotati Pinot Noir del Mondo. La tenuta gestisce una dozzina di parcelle tra Gevrey-Chambertin e Ladoix, ma “Clos des Corvées”, insieme a “Clos Goillotte”, rappresenta la punta di diamante del domaine. Un’etichetta di prestigio da degustare in un’occasione speciale e dedicata ai più fini intenditori e conoscitori delle sfumature dei grandi vini della Borgogna.
Il “Clos des Corvées” Premier Cru Nuits-Saint-Georges è realizzato da una tenuta nata nel 1988, ma che può contare su un’esperienza di una famiglia di viticoltori comproprietari del leggendario Domaine de la Romanée Conti. Il Domaine Prieure Roch si estende complessivamente su una ventina di ettari, suddivisi in numerose parcelle situate in diverse zone della Côte d’Or. Le lavorazioni sono artigianali, con vendemmie manuali, vinificazioni tradizionali, spesso a grappolo intero, per donare carattere e longevità ai vini. Le uve di Pinot Noir provengono esclusivamente dalle vigne del Premier Cru “Clos des Corvées”, un prezioso monopole del domaine, che si trova nella zona sud del territorio comunale di Nuits-Saint-Georges, tra Prémeaux e Prissey. I terreni di quest’area sono prevalentemente composti da limo e marne calcareo-argillose provenienti dalla combe des Vallerots e godono di un bella esposizione rivolta a sud-est e est. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli leviti indigeni. Il vino matura per 24 mesi in botti di rovere francese e completa l’affinamento in bottiglia.
Premier Cru “Clos des Corvées” del Domaine Prieure Roch Nuits-Saint-Georges esprime perfettamente la personalità dei vini del terroir. In queste terre il Pinot Noir regala rossi intensi e vigorosi, dotati di buon corpo e sorretti da una struttura tannica importante. Proprio per queste caratteristiche sono vini profondi, che hanno bisogno di almeno 5-6 anni di affinamento per raggiungere la piena maturità espressiva. Si presenta con una veste color rosso rubino scuro. Il bouquet esprime aromi di marasca, ribes rosso, fragoline, sfumature di violetta e liquirizia, note di sottobosco, cuoio, tartufo e humus. Il sorso è importante, con una tessitura tannica ben presente, aromi complessi, armoniosi, un finale fresco e persistente.
Deep red ruby with garnet scents
Refined and delicate, with notes of blueberry, currant, plum, cherry and sweet spices
Deep, harmonious, very fine and of great elegance, with silky tannins