'Nocturne' Robinot - L'Ange Vin
Robinot - L'Ange Vin

'Nocturne' Robinot - L'Ange Vin

The "Nocturne" signed by the crazy and eclectic Robinot is a red wine of deep elegance and very fine finesse, born from Pineau d'Aunis grapes grown on the red and limestone clays of the Loire valley. The bouquet is very subtle and constantly evolving, recalling aromas of dark fruit, liquorice roots, sweet spices, tamarind and more rustic undergrowth notes. It envelops the palate with lively freshness, excellent taste and delicate structure. Red able to evolve for a long time in bottle!

81,50 

Features

Vines

Pineau d'Aunis 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

70-80 years old vines rooted on red clay, limestone and silica soils in the Jasnieres area of the Loire Valley

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts without control of temperature

Aging

24 months in old wood barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'NOCTURNE' ROBINOT - L'ANGE VIN DESCRIPTION

“Nocturne” è un incantevole ritratto del Pineau d’Aunis, un’uva che sopravvive in pochi ettari nella regione soprannominata il “Giardino della Francia”, ovvero la Valle della Loira. L’artista è Jean Pierre Robinot, un personaggio fuori dagli schemi, alternativo ed eclettico, dotato di una sensibilità fuori dal comune. Considerato un pioniere della regione e un precursore dei tempi, in realtà non è sempre stato un vignaiolo, ma prima era il direttore di un famoso wine-bar di vini artigianali a Parigi, e soltanto nel 2001 da deciso di iniziare a produrre vino in piena libertà. La libertà è anche quella che anima le sue bottiglie, prive di qualsiasi sostanza chimica o sintetica, come solfiti, e ricche soltanto di contenuto territoriale. Liquidi legati fortemente alle antiche tradizioni locali che colpiscono per eleganza e finezza; esperienze che saziano lo spirito e toccano le corde più profonde dell’anima.

Il vino “Nocturne” nasce sui suoli rossi, ricche di argilla, calcare e silice, della Loira, vitalizzati dalle forze biodinamiche e nutriti dai composti naturali che genera la terra. Un approccio biodinamico e un lavoro molto sensibile nei confronti della pianta si traducono in uve sane e genuine. Le viti hanno un’età di circa 70-80 anni e danno alla luce pochi frutti, carichi di contenuto e materia. La spremitura delle uve avviene in cantina e il mosto viene fatto fermentare spontaneamente con lieviti indigeni in assenza di controlli sulla temperatura. L’affinamento in legno dura 24 mesi e avviene all’interno di botti usate e scariche.

Robinot “Nocturne” è una creatura dai passi leggeri e delicati. Si muove in punta di piedi con grazia e fascino, avvolta nel suo manto rosso rubino denso. Profuma di piccoli frutti di bosco, di fresche erbe aromatiche, di liquirizia, spezie selvatiche e di fragranze floreali. Docile ed elegante, al sorso mostra tutta la sua raffinata finezza, facendo però capire che nasconde una personalità profonda e ampia, tutta da scoprire. Un assaggio potrebbe non bastare, data la sua beva torrenziale; lasciatela muovere nel bicchiere con disinvoltura perché ad ogni istante le piace cambiare e mostrare un nuovo lato di sé. Unique

Colour

Deep ruby red, intaense and slightly veiled

Scent

Very delicate and ever-changing bouquet, composed of notes of small dark fruits, licorice, aromatic herbs, tamarind, spices and dried flowers

Taste

Very fine, elegant, smooth and deep, with pleasant tannins and excellent freshness