The Moscato Rosa by Cantina di Caldaro Kaltern is a sweet wine from South Tyrol. Perfect to drink at the end of the meal, it perfectly accompanies any type of dry pastries, expressing aromas of fresh rose petals and lychees and revealing itself to the taste with an excellent balance between freshness and sweetness, aroma and persistence
Il Moscato Rosa di Cantina di Caldaro – Kellerei Kaltern è un vino rosato leggermente dolce in grado di catturare l’attenzione con i suoi fragranti richiami aromatici. Il Moscato Rosa, noto come “Rosenmuskateller” in Alto Adige, è una varietà appartenente alla vasta famiglia dei Moscati la cui origine è avvolta nel mistero. Molti studiosi ipotizzano che quest’uva sia giunta in Occidente dall’Oriente, portata da un mercante di spezie. Certo è che il Moscato Rosa viene coltivato in Alto Adige, precisamente nella zona di Caldaro, fin dal XIX secolo. Riguardo l’aggettivo “rosa” questo sembrerebbe derivare non tanto dal colore degli acini, che sono piuttosto di un blu-violaceo, quanto dai caratteristici profumi di petali di rosa che esprime il vino.
Kellerei Kaltern – Cantina di Caldaro Moscato Rosa è un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno aromatico da viti che in parte superano i 20 anni di età. A seguito della raccolta i grappoli vengono portati in cantina, dove la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con circa una settimana di macerazione pellicolare. Sempre in acciaio il vino resta a maturare sulle fecce fini per 4 mesi, al termine dei quali viene imbottigliato con un residuo zuccherino di 35 g/l.
Il Moscato Rosa Rosenmuskateller di Cantina di Caldaro – Kellerei Kaltern ha un colore rosso ciliegia brillante. Dal calice affiorano fragranti richiami aromatici di litchi, petali di rosa e agrumi, uniti a cenni di pepe rosa. Il gusto è armonico, in ottimo equilibrio tra la contenuta dolcezza e la freschezza piacevole, con la tipicachiusura floreale caratteristica del vitigno. Nonostante il residuo zuccherino non eccessivo, questo Moscato Rosa si abbina splendidamente con i dolci della tradizione altoatesina, come lo strudel o i krapfen.
Intense and luminous cherry pink
Fresh flowers such as rose petals, orange peel and lychee
Sweet but well balanced by freshness, aromatic and persistent