The Muscat of Limnos from Chatzigeorgiou, a small family-run winery on the island, is a deeply aromatic, full-bodied and enveloping sweet wine, ideal to be paired with desserts or a blue cheese board. To the nose it expresses intensely perfumed notes of mango, pineapple and yellow peach, refreshed by citrusy hints of bergamot and orange blossom. On the palate it's enveloping, full, sweet, yet refreshed on the finish by a pleasant acidity
Il Moscato di Limnos Chatzigeorgiou è un grande vino della tradizione greca. Nasce nella parte settentrionale del mar Egeo, in un’isola da millenni famosa per la produzione di vino. Viene prodotto con l’antico vitigno a bacca bianca Moscato d’Alessandria, un’uva diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e apprezzata per la sua intensità aromatica e per i suoi aromi floreali e fruttati ricchi e suadenti. Un vino senza tempo, eterno ricordo del passato e di generazioni di viticoltori che si sono tramandati l’arte di produrre un prezioso nettare. Una bottiglia di grande fascino che ogni appassionato dovrebbe assaggiare.
Moscato di Limnos Chatzigeorgiou nasce in una piccola tenuta che si trova in località Karpasi, nell’area centrale dell’isola di Limnos. La proprietà si estende su 7 ettari in una zona collinare a un’altitudine di 150-200 metri sul livello del mare, caratterizzata da terreni di antica natura vulcanica, molto ricchi di sostanze minerali. Le vigne sono state piantate nel 1998 e sono esposte a sud-est. Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde e siccitose, ma rinfrescate dal Meltemi, che soffia da nord, spesso con molta violenza. La vendemmia si svolge manualmente e i migliori grappoli selezionati in vigna sono fatti appassire al sole in modo da concentrare aromi e zuccheri. Dopo la pigiatura, il mosto fermenta in tini d’acciaio a temperatura controllata e il vino si affina alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.
Moscato di Limnos Chatzigeorgiou rappresenta un capitolo fondamentale della storia dell’enologia mondiale. Un’etichetta imprescindibile e capace ancora oggi di trasmettere le stesse emozioni che per secoli lo hanno reso famoso. Il vino ammalia lo sguardo con un bellissimo colore giallo intenso dai leggeri riflessi dorati. Il bouquet è ricco ed elegante con profumi di fiori bianchi, note di scorza d’agrumi candita, aromi di pesca, frutta a polpa gialla, cenni tropicali e di erbe officinali. Suadente e armonioso, si distende al palato con una ricca e complessa tavolozza aromatica, che fonde dolcezza fruttata e freschezza, anticipando un finale soave e molto persistente.
Golden yellow with brilliant highlights
Slight hints of citrus, bergamot and orange blossom embrace warm notes of tropical fruit
Sweet, fresh, enveloping, full and very persistent on the palate