The Morgon 'Les Charmes' Domaine de Boischampt is a warm and enveloping red wine made from Gamay, produced in the Beaujolais wine region. Deep and harmonious, it is intense and juicy on the palate, characterized by a pleasant freshness on the finish, while on the nose notes of morello cherry and plum are accompanied by fresh hints of herbs. A magnificent expression of the finesse of Gamay!
Attraverso il suo animo pieno e coinvolgente, il Morgon ‘Les Charmes’ di Domaine de Boischampt riflette fedelmente le caratteristiche dei vini di Morgon, tra i più importanti cru del Beaujolais. Tra i segreti che sono alla base del carattere, dell’eleganza e della longevità dei vini della denominazione Morgon un ruolo di assoluto rilievo è da attribuire al suolo, costituito in generale da una combinazione di granito, scisto e rocce vulcaniche e caratterizzato da un peculiare colore rosso ocra dovuto all’abbondanza di manganese. L’appezzamento di ‘Les Charmes’ rientra tra i 6 lieu-dit ufficiali del cru di Morgon ed è situato al confine occidentale della denominazione, a ridosso del cru di Régnié.
‘Les Charmes’ Morgon Domaine de Boischampt è un 100% Gamay da viti coltivate a regime biologico certificato su terreni costituiti in prevalenza da granito e contraddistinti da un’abbondante presenza di manganese. I ceppi sono molto vecchi, impiantati tra il 1954 e il 1956 con esposizione a sud-est. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono vinificati tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce senza l’impiego di additivi, inclusa la solforosa. Successivamente, il vino invecchia per 12 mesi in botti di rovere fino all’imbottigliamento finale.
Nel calice, il Morgon ‘Les Charmes’ di Domaine de Boischampt svela un colore rosso rubino intenso. Richiami di frutti di bosco, marasca e susina descrivono il corredo aromatico assieme a sensazioni di pepe bianco e a freschi cenni di erbe aromatiche come la menta e il basilico. Assaggio pieno e gustoso, avvolgente e piacevolmente tannico, segnato da un finale rinfrescante. Il consiglio è di servire questo Morgon in abbinamento a formaggi stagionati oppure a secondi piatti a base di carni bianche o rosse quali agnello, maiale, vitello o manzo.
Intense ruby red
Berries, plum and morello cherry, and fresh hints of herbs, first and foremost mint and basil
Full, juicy and enveloping, refreshing on the finish