The Morgon 'Douby' from the Domaine de la Grosse Pierre winery is a full, enveloping red wine made from Gamay, grapes grown in the Cru of Morgon, in Beaujolais. It is smooth, juicy and crisp on the palate, very fruity both on the sip and on the nose, where notes of berries, cherry and plum blend on the finish with pleasant spicy and peppery hints. A convivial wine, perfect for Sunday lunches with the family!
‘Douby’ Morgon Domaine de la Grosse Pierre costituisce un’interpretazione vivace e piuttosto strutturata della denominazione, frutto di un approccio agronomico ed enologico genuino. ‘Douby’ è uno dei principali lieu-dit della zona di Morgon, tra i più prestigiosi cru del Beaujolais. Varietà-simbolo del territorio è il Gamay, antico vitigno che sembra essere originario dell’omonimo comune di Gamay, piccolo villaggio localizzato nella Côte de Beaune, Borgogna. Questa varietà è conosciuta anche come “Gamay Noir à Jus Blanc” per via del colore bianco della polpa che contrasta con la tonalità blu intenso della buccia.
Domaine de la Grosse Pierre Morgon ‘Douby’ è un 100% Gamay da viti di 40 anni di età coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica sui suoli granitici del lieu-dit di Douby. Inoltre, i ceppi beneficiano dell’altitudine di 300 metri sul livello del mare e dell’esposizione a sud-est. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata, associata a 14 giorni di macerazione semi-carbonica durante i quali vengono eseguiti delicati rimontaggi giornalieri. La fermentazione malolattica spontanea viene assecondata e il vino invecchia per 11 mesi in vasche di cemento fino all’imbottigliamento, che avviene senza previa chiarifica o filtrazione. Lungo la fase di vinificazione è poi escluso l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, inclusa la solforosa.
Il Morgon ‘Douby’ di Domaine de la Grosse Pierre possiede una colorazione rosso rubino. Al naso si percepiscono invitanti sentori di ciliegia, frutti di bosco e susina, contornati da una lieve sfumatura pepata sul finale. Croccante e succoso lo sviluppo gustativo, contraddistinto da tannini morbidi che accompagnano il finale lungo e avvolgente, spiccatamente fruttato.
Ruby red
Notes of berries, cherry and plum, accompanied on the finish by a delicate peppery streak
Juicy, crisp and very fruity, with a long, enveloping finish