Il Montecucco Sangiovese Riserva “Poggio Lombrone” è un rosso toscano che matura in legno per 24 mesi, consegnandoci un vino complesso e affascinante, importante all’olfattiva e intrigante al palato. Un Sangiovese in purezza realizzato da ColleMassari, realtà di proprietà della famiglia Tipa, già presente in Toscana con due cantine di altissimo livello, Grattamacco nella zona di Bolgheri e Poggio di Sotto a Montalcino. Una bottiglia vigorosa, che di anno in anno si conferma su ottimi livelli, come dimostrano i punteggi ottenuti in campo nazionale e internazionale.
Questo “Poggio Lombrone” Montecucco Sangiovese Riserva nasce dalle uve in purezza di uno dei vitigni a bacca rossa più importanti dell’intero panorama vitivinicolo italiano, il Sangiovese. Le viti di questa varietà crescono in vigneti situati a un’altezza di circa 300 metri sul livello del mare, affondando le radici in un sottosuolo caratterizzato principalmente da argilla, tufo, calcare e marne. In vigna si seguono pratiche di agricoltura biologica, perché l’attenzione al territorio, in tutte le sue forme, è uno dei punti fermi della filosofia produttiva di ColleMassari. Gli acini, una volta raccolti, fermentano alcoolicamente in tini troncoconici, macerando lungamente. La malolattica si svolge invece in botti di rovere da 40 ettolitri. Si procede poi con l’affinamento, svolto dapprima per 24 mesi in grandi botti di rovere e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro.
La Riserva “Poggio Lombrone” è un Montecucco Sangiovese che si rivela all’occhio con un colore intenso, che riporta alla tonalità del rubino. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso richiama note stratificate, dove sfumature di confettura di frutta si mescolano a tocchi balsamici e speziati. All’assaggio è di ottimo corpo, muscolare, con un sorso che si annuncia sin da subito forte, grazie a un notevole grip tannico. Un’etichetta con cui la cantina ColleMassari ci regala il vino perfetto per accompagnare grandi pietanze a base di carne rossa e selvaggina.