Meursault "Les Forges" of Domaine de Bellene is a Chardonnay of great class and finesse that comes from 50-year-old vineyards located in the extraordinary Côte de Beaune terroir. The aromatic bouquet stands out for the enveloping tones of honey and vanilla, the fruit of the long aging in wooden barrels of different capacities and passages. The sip is mineral, soft, and extremely elegant with chalky and slightly tannic hues in the finish. Artisanal Wine
Il “Les Forges” Meursault è un vino che ben incarna ciò che ci si aspetta da un bianco realizzato nella Borgogna francese. Lo Chardonnay, vitigno indiscusso della zona, si esprime con raffinatezza e stile, portando al naso sia la complessità dei profumi primari di viti che hanno anche più di cinquant’anni, sia un ventaglio di tocchi terziari derivanti dal periodo di maturazione trascorso in legno. Il sorso è minerale, ma grazie all’affinamento in botte stupisce anche per una leggerissima presenza tannica, che rende interessante la beva. Il giusto plauso va rivolto a Domaine de Bellene, artefice di un prodotto fine e ricercato.
Questo “Les Forges” Meursault firmato dalla cantina Domaine de Bellene ha origine dalle uve in purezza di un vitigno a bacca bianca che domina la scena in Borgogna, lo Chardonnay. Le viti di questa varietà internazionale hanno circa 50 anni d’età e crescono in vigne situate a 250 metri sul livello del mare. Il sottosuolo è composto prevalentemente da argilla e calcare. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente, per poi essere trasferiti per gravità in botti di rovere, dove il mosto inizia la fermentazione alcolica. Segue l’affinamento, svolto per un periodo di almeno 10 mesi in botti di legno – in parte anche nuove – di diverse capacità.
Il bianco francese Meursault “Les Forges” realizzato da Domaine de Bellene si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi riflessi più dorati nell’unghia. Al naso si avvertono note fruttate, arricchite da leggeri tocchi speziati e sfumature che richiamano il profumo del miele. All’assaggio è di medio corpo, saporito e gustoso, con un sorso equilibrato che evidenzia una trama minerale e anche un lievissimo accenno ai tannini. Un prodotto che incarna la tradizione e la classicità dei vini bianchi realizzati nella Borgogna francese, da riservare alle serate più formali.
Straw yellow with golden nuance
Honey and vanilla tones followed by apple and citrus fruit nuance
Juicy and mineral with chalky nuance and slightly tannin in the end