"Las Galgas'" by Bodega Teo Legido is a white wine made from Verdejo of Castile and Leon. The grapes harvested by hand undergo a maceration on the skins of 6 days before spontaneous fermentation for indigenous yeasts. At the end of the vinification the wine remains to age in French oak barrels for 9 months. In the glass it shows an intense yellow color and fills the nose with scents of chamomile and hints of white fruit
L’orange wine ‘Las Galgas’ di Bodega Teo Legido costituisce un’espressione pura di Verdejo in grado di coniugare complessità e dinamicità. Il vignaiolo spagnolo Teo Legido si trova ad Avila, nella comunità autonoma di Castilla y Leon, e si caratterizza per l’approccio produttivo artistico e genuino fondato sulla biodinamica, come dimostra l’adesione della cantina all’associazione “La Reinassance des Appellations”, fondata nel 2001 dal noto vigneron biodinamico Nicolas Joly. Il vigneto Las Galgas è ubicato all’interno del piccolo comune di San Esteban de Zapardiel, in provincia di Avila. Testimonianze storiche riportano la presenza di questa vigna, che oggi conta ceppi di 120 anni, già nel 1751, anche se probabilmente esiste almeno dal Medioevo.
Il Bodega Teo Legido ‘Las Galgas’ viene prodotto da sole uve Verdejo provenienti da un vigneto di 120 anni radicato su suoli di matrice sabbioso-argillosa con abbondante presenza di selce, quarzite e gneiss. Le piante, localizzate a circa 800 metri di altitudine, sono condotte a regime biologico e biodinamico. I grappoli vengono diraspati per l’80% e quindi posti in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da 6 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. La fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere francese e si protrae per 9 mesi.
Giallo paglierino intenso è il colore con cui si presenta il vino bianco macerato ‘Las Galgas’ di Bodega Teo Legido. Spettro aromatico composto da profumi di mela, pera, finocchietto, fiori secchi e camomilla. Il sorso risulta profondo e complesso, dotato di vibrante freschezza e prezioso timbro minerale. Una lievissima sensazione tannica anticipa il lungo e piacevole finale coerente con l’olfatto.
Intense straw yellow
Hints of apple, pear and fennel with scents of chamomile
Fresh, mineral, deep, complex