Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 'Vigna Ca' del Fiore' Manicardi 2023
Manicardi

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 'Vigna Ca' del Fiore' Manicardi 2023

Lambrusco Grasparossa "Vigna Ca' del Fiore" is the one of the symbol of the winery Manicardi. It is produced from the grapes of the cru Ca' del Fiore, with second fermentation in steel autoclave according to Charmat/Martinotti method. The taste is fresh, energy, drinkable, with scents of flowers and young red fruits. It is perfect with local food, like cotechino with lentils or tortellini

11,50 

Features

Denomination

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Vines

Lambrusco Grasparossa 100%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From sweet grapes from the hill Cà del Fiore, cultivated with Cordone Speronato, at 300 metres of altitude

Vinification

Fermentation at controlled temperature and second fermentation process through Charmat/Martinotti method

Aging

Some months in steel tanks and some months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO 'VIGNA CA' DEL FIORE' MANICARDI 2023 DESCRIPTION

Il Lambrusco Grasparossa "Vigna Ca' del Fiore" della cantina Manicardi è l’etichetta che meglio rappresenta l’interpretazione nel segno dell’eccellenza, di questo grande vino della tradizione emiliana. Le uve provengono da una selezione di una vigna particolarmente vocata della tenuta e la produzione viene realizzata seguendo il Metodo Martinotti o Charmat. Grazie alla spumantizzazione in autoclave, il Lambrusco conserva tutta la sua esuberante e piacevole fragranza varietale. È uno spumante fresco e vivace, caratterizzato da profumi floreali e aromi fruttati, che ne rendono la beva particolarmente gustosa e immediata.

Il vino frizzante Lambrusco Grasparossa "Vigna Ca' del Fiore" nasce sulle morbide colline di Castelvetro a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. È in questa classica zona del modenese che la cantina Manicardi coltiva una tenuta di una ventina di ettari. Le belle esposizioni rivolte a mezzogiorno, le buone escursioni termiche tra il giorno e la notte e i terreni di matrice prevalentemente argillosa, costituisco un habitat ideale per il Lambrusco Grasparossa, che viene coltivato con basse, in modo da ottenere uve di alta qualità. La cantina ha sempre puntato su una produzione di vini dal carattere tipicamente territoriale, fedele all’antico saper fare della migliore tradizione locale. Il "Vigna Ca' del Fiore" viene prodotto solo con le uve di questo pregiato cru aziendale ed è la massima espressione del Lambrusco Manicardi.

Il rosso Lambrusco Grasparossa "Vigna Ca' del Fiore" di Manicardi viene realizzato con una fermentazione a temperatura controllata per la produzione del vino base. Dopo un breve periodo di maturazione in acciaio, il vino viene trasferito in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti. Nel calice si presenta di colore rubino brillante con bollicina persistente e spuma soffice e delicata. All’olfatto sprigiona un bouquet intenso con profumi di violetta, aromi di ciliegia matura, mora, piccoli frutti di bosco. Al palato è brioso e vivace, con un frutto croccante, ricco e piacevoli sensazioni vinose. Il finale è molto rinfrescante, con una chiusura leggermente sapida.

Colour

Red ruby with purple refelctions, persistent bubble

Scent

Fragrance and fresh, with notes of violas, young cherry and berries

Taste

Vibrant, fresh, energy and very drinkable