Firriato's Etna Spumante Blanc de Noir 'Gaudensius' is a sparkling wine born on the northern slope of Etna, and made from the area's iconic grape variety, Nerello Mascalese. Soft, rich and enveloping, the nose expresses a whirlwind of scents that tell of Sicily and its landscapes: aromas of orange, lemon, orange blossom and delicate iodine hints stand out. Try it with a pasta with sardines, or a fish main course, to feel transported to the seashore!
Not available
L’Etna Spumante Blanc de Noir ‘Gaudensius’ dell’importante realtà produttiva siciliana Firriato si configura come una bollicina ricca di sensazioni minerali che richiamano la matrice vulcanica etnea. Questa bottiglia fa capo alla collezione ‘Etna’, selezione di Firriato che racchiude vini prodotti con uve provenienti dal versante nord del celebre vulcano. In particolare, il Blanc de Noir ‘Gaudensius’ viene elaborato a partire dal vitigno a bacca nera d’elezione di questa terra: il Nerello Mascalese.
Il ‘Gaudensius’ Firriato Etna Spumante Blanc de Noir nasce nella tenuta Cavanera Etnea, localizzata all’interno del comune di Castiglione di Sicilia. Le uve provengono precisamente dalle contrade di Verzella, Feudo di Mezzo e Contrada Sant’Antonio – Cottanera, situate a un’altitudine media di 650 metri sul livello del mare su terreni sabbiosi di natura vulcanica ad alta capacità drenante. In cantina le uve di Nerello Mascalese vengono sottoposte a una pressatura soffice diretta a grappolo intero, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata. Una volta pronta, la base spumante viene imbottigliata per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, associata a oltre 36 mesi di affinamento sui lieviti durante i quali vengono effettuati frequenti “coup de poignée”, tecnica che consiste nello scuotere rapidamente le bottiglie a riposo allo scopo di facilitare l’autolisi delle cellule di lievito, favorendo in tal modo la complessità olfattiva.
Lo Spumante Blanc de Noir Etna ‘Gaudensius’ della cantina Firriato possiede una tonalità giallo paglierino tendente all’oro luminoso, con bollicina fine e persistente. Intrigante il bouquet aromatico nei suoi richiami di agrumi di Sicilia, anice e brioche, combinati a suggestioni minerali. Al palato mostra buona struttura e complessità, con un lungo e fresco finale minerale che termina dolcemente ammandorlato.
Light straw yellow with bright golden hues
Notes of citrus, orange blossom, anise and soft hints of brioche bread
Rich, enveloping and complex, with a long savory and mineral finish and a pleasant almond aftertaste