Chinati Vergano's Elisir China is a liqueur that was originally created as a cure for malaria. It is made from a mixture of herbs and spices with a base of China Calisaya and China Succirubra, garnished with an addition of vanilla and citrus peel, all macerated in alcohol and water. It imparts bitter aromas with dusty and smoky undertones. It is served as a digestive, or alternatively drunk with sparkling water or soda
L’Elisir China della realtà produttiva Chinati Vergano è un liquore piemontese dai profumi inebrianti che, come suggerisce il nome, ha nella china il suo ingrediente principale. La china (Chinchona) è una pianta originaria delle Ande apprezzata da secoli per le sue proprietà digestive e antimalariche e per questo tradizionalmente impiegata nelle erboristerie. La diffusione degli elisir di china si affermò tra il XVIII e il XIX secolo come evoluzione dei vini chinati nella lotta alla malaria, mentre risale alla metà dell’800 il suo successo in ambito liquoristico. Mauro Vergano, titolare di Chinati Vergano, può vantare 15 anni di esperienza presso una grande azienda farmaceutica nella quale si occupava del settore aromi e fragranze, che l’ha portato a sviluppare un eccezionale senso dell’olfatto e parallelamente a padroneggiare l’arte della miscelazione aromatica.
Chinati Vergano Elisir China nasce da una miscela di erbe e spezie a base di China Calisaia e China Succirubra, arricchite da vaniglia e scorze di agrumi. Questa miscela viene posta a macerare a freddo in un mix di alcol e acqua così da estrarre l’essenza aromatica dei composti.
Il liquore Elisir China di Chinati Vergano ha un colore ambrato tendente al rosa. L’olfatto è intenso e avvolgente nei suoi sentori di china e agrumi, intervallati da note di radici, erbe officinali e vaniglia. In bocca si mostra polveroso, con un piacevole gusto amaro e vegetale, leggermente affumicato. Questo liquore è eccezionale se sorseggiato da solo a fine pasto, ma può anche diventare una pregevole base per cocktail fantasiosi, magari con acqua di Seltz e una scorza di arancia.
Amber tending towards pink
Hints of cinchona and citrus fruits, aromas of roots and vanilla
Dusty, bitter, smoky and vegetal