Dolcetto d’Alba “Rossana” di Ceretto nasce da un vero e proprio Cru della Tenuta di Alba è rappresenta una bellissima espressione di questo storico vitigno piemontese a bacca rossa. I terreni vocati delle Langhe, donano al vino una particolare eleganza che si esprime in un bouquet con profumi floreali, aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco e delicate sfumature speziate. Al palato conserva una piacevole e giovanile vinosità, unita a una ricca fragranza fruttata, che ne fanno un compagno di tavola particolarmente apprezzato e duttile negli abbinamenti gastronomici.
Il vino “Rossana” della storica cantina Ceretto è un Dolcetto d’Alba realizzato solo con le uve provenienti dalle vigne coltivate in uno splendido appezzamento che si trova proprio alle porte di Alba, con il nome di “Rossana”. Si tratta di una parcella conosciuta da sempre per la qualità delle sue uve e valorizzata da Ceretto come pregiato Cru del territorio. Proprio per restituire nel calice tutta la ricchezza aromatica dell’uva e la sua maturità espressiva, è stata scelta una vinificazione solo in acciaio, che esalta le caratteristiche varietali del Dolcetto senza alcuna interferenza. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce piuttosto breve, per evitare di estrarre troppi tannini. Il vino riposa poi alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.
Il “Rossana” va a completare la gamma dei grandi vini piemontesi della Cantina Ceretto. Nasce da vigne coltivate in regine d’agricoltura biologica e tutto il processo di produzione è orientato al minimo intervento in vigna e in cantina, con l’intendo di valorizzare le caratteristiche di una materia prima di alta qualità. Il colore è rosso rubino, intenso e brillante con giovanili riflessi violacei. All’olfatto esprime delicati profumi floreali, aromi di ciliegia, marasca, piccoli frutti di bosco ricordi di erbe officinali e sensazioni speziate. Al palato ha una media struttura, con aromi fruttati ancora croccanti e vinosi, trama tannica sottile, freschezza equilibrata e finale che torna sulle note del pepe nero.