Cotes de Francs 'Emilien' Chateau Le Puy 2021
Château Le Puy

Cotes de Francs 'Emilien' Chateau Le Puy 2021

Cotes de Francs 'Emilien' Chateau Le Puy is a very smooth and sophisticated Bordeaux red wine. Full-bodied and structured on the palate, supported on the finish by velvety tannins that envelop the palate giving a long and persistent finish, 'Emilien' is a wine with very intense and fruity aromas, in which ripe red fruit notes stand out accompanied by delicate spicy nuances. With great evolutionary potential, if left in the cellar a few years it can acquire more and more body and softness, giving a deep and elegant taste experience

48,80 

Features

Denomination

Cotes de Bordeaux AOC

Vines

Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malbec and Carménère

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation and submerged cap maceration in open concrete vats

Aging

2 years in large barrels and used barriques

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Natural, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

COTES DE FRANCS 'EMILIEN' CHATEAU LE PUY 2021 DESCRIPTION

Chateau Le Puy Cotes de Francs ‘Emilien’ è un vino rosso artigianale dal profilo aromatico decisamente fruttato, realizzato attraverso un composito assemblaggio di vitigni bordolesi. La tenuta di Chateau Le Puy è situata sulla sommità di una collina che domina la valle della Dordogna, al di sopra delle cittadine di Pomerol e Saint-Emilion, sulla sponda destra dell’areale di Bordeaux. Proprio la caratteristica posizione è alla base del nome di questa cantina a conduzione famigliare in quanto “le Puy” identifica un luogo elevato come il picco di una collina.

Il Cotes de Francs ‘Emilien’ di Chateau Le Puy viene prodotto a partire da un assemblaggio di Merlot (85%), Cabernet Sauvignon (7%), Cabernet Franc (6%), Malbec (1%) e Carménère (1%). Le differenti varietà sono coltivate nei vari vigneti della tenuta, tutti impiantati su terreni di matrice argilloso-calcarea, dove fin dalla fondazione dello Chateau nel 1610 non vengono impiegate sostanze chimiche di sintesi. Alla raccolta manuale segue la diraspatura delle uve, che sono quindi ammostate in tini di cemento dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni, senza il ricorso a coadiuvanti e additivi enologici. Terminato il processo fermentativo, il liquido viene travasato in barrique e botti grandi di rovere usate per l’invecchiamento di circa 2 anni che precede l’imbottigliamento, eseguito senza previa filtrazione.

Il colore del taglio bordolese ‘Emilien’ Cotes de Francs Chateau Le Puy è rosso granato intenso. L’olfatto rivela inizialmente una dominanza di sensazioni fruttate, tra cui spiccano sentori di mora e ciliegia, presto raggiunte da intriganti profumi di mandorla tostata e sottobosco. Morbido, pieno e avvolgente il sorso, dai tannini vellutati che guidano il finale molto persistente.

Colour

Deep garnet red

Scent

Very fruity, blackberry and cherry notes stand out, accompanied by hints of toasted almond and underbrush

Taste

Soft, full and enveloping, with velvety tannins and a very persistent finish