The Cognac XO Vallein Tercinier is a very sophisticated Cognac, aged 35 years in wood. Rich and deep, both on the sip and in its aromas, which range from the most delicate floral and citrus tones to hints of dried fruit, spice and tobacco, this award-winning Cognac is ideal to end a special dinner in style
Il Cognac Vallein Tercinier XO Vieille Réserve Fine Champagne è un Cognac di eccezionale ampiezza e rigore espressivo in grado di riflettere la consolidata esperienza e tradizione della famiglia Vallein Tercinier. L’Appellation d’Origine Contrôllée del Cognac, istituita nel 1909, conta 6 cru: Grande Champagne, Petite Champagne, Borderies, Fins Bois, Bons Bois e Bois Ordinaires. Per il Cognac XO vengono impiegate uve coltivate nelle sottozone di Petite Champagne e Grande Champagne, territori caratterizzati rispettivamente da suoli friabili e terreni ricchi di gesso. Da sempre i cru Champagnes sono considerati quelli di qualità maggiore e, non a caso, i distillati qui prodotti sono anche i più costosi. Per valorizzare l’immagine di questi Cognac, quando il distillato viene prodotto a partire da una miscela di uve della Petite e della Grande Champagne, quest’ultima presente per almeno il 50% del blend finale, è possibile adottare la dicitura ‘Fine Champagne’.
Il Vieille Réserve Cognac XO Fine Champagne di Vallein Tercinier è realizzato in prevalenza con uve Ugni Blanc, per il 50% provenienti dal cru di Grande Champagne e per il restante 50% dalla Petite Champagne. I grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura delicata e fermentazione alcolica spontanea di 2-3 settimane. Successivamente, il vino è sottoposto a una doppia distillazione in alambicchi di rame, cui segue un invecchiamento molto prolungato in botti di rovere, di ben 35 anni per l’acquavite più giovane. Infine, i distillati vengono filtrati in maniera leggera e assemblati prima dell’imbottigliamento finale.
Il Cognac XO Fine Champagne Vieille Réserve Vallein Tercinier è di colore ambrato scuro. Il complesso panorama olfattivo si presenta con il caratteristico sentore di rancio dei Cognac molto vecchi, combinato ad aromi di cuoio, tabacco, vaniglia, frutta secca, lime, fiori di vite, miele di castagno e spezie varie. Il sorso è intenso e avvolgente, ricco e profondo, caratterizzato da un finale di lunghissima persistenza sulle note avvertite all’olfatto.
Intense amber
Fine and delicate, with notes of dried fruit, peach, lemon, tobacco and honey
Rich, soft and elegant, with a long and persistent finish