The Chianti Classico Gran Selezione "Il Grigio" identifies the highest qualitative expression of the denomination. It is in fact an impeccable red, charming and traditional, that shows elegance, body and thickness. The nose is typically Tuscan, in which hints of berries, violet and undergrowth intertwine on a cocoa and liquorice background
Not available
Il Chianti Classico Gran Selezione "Il Grigio" è la più alta espressione qualitativa della storica denominazione toscana. La tenuta San Felice produce questa prestigiosa etichetta solo con le migliori uve della parcelle più vocate. Alla base del vino c’è il Sangiovese, il vitigno tipico del territorio, a cui si aggiungono piccole percentuali di altre uve autoctone della zona del Chianti, come: l’Abrusco, la Malvasia Nera, il Ciliegiolo, il Pugnitello e il Mazzese. Il lungo affinamento il legno contribuisce a donare al vino un profilo complesso, armonioso ed elegante.
“Il Grigio" è la punta di diamante della cantina San Felice. Situata nel cuore dell’area del Chianti Classico, a Castelnuovo della Berardenga, la tenuta è costituita da molte vigne di pregio. Le uve della Gran Selezione provengono esclusivamente dai vigneti coltivati in località Colti, Pianaccio e Chiesamonti, su suoli di medio impasto ricchi di scheletro. Si tratta di terreni di matrice calcareo-marnosa originati dalla disgregazione di Alberese e Galestro che poggiano su un substrato di roccia madre. Le diverse varietà sono vinificate separatamente con fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 28-30 °C e macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Matura per 24 mesi in botti di rovere Slavonia da 60-100 ettolitri e in barrique e tonneau di rovere francese. Termina l’affinamento con 8 mesi di bottiglia.
Il Chianti Gran Selezione "Il Grigio" della cantina toscana San Felice è l’etichetta perfetta per conoscere il potenziale che il Sangiovese può esprimere nel territorio di Castelnuovo della Berardenga. Si presenta con un colore rubino intenso con leggere sfumature granato. Al naso si apre su profumi delicati di violetta, ciliegia, piccoli frutti di bosco, spezie, radice di liquirizia, legni nobili e sfumature leggermente tostate. Al palato denota subito buon corpo, con aromi ricchi e complessi accompagnati da una trama tannica di bello spessore. Il finale è fresco e persistente.
Red ruby with good intensity
Large and complex with notes of violet, currant, sweet spices and light sensations of coffee and tobacco
Full-bodied, intense, balanced and enveloping, with sweet tannins and good freshness