"Mej" is a Piedmontese Chardonnay with a slender and fresh body, aged for a few months in small oak barrels. The nose spreads aromas of tropical fruit, citrus, peach and light sensations of vanilla. On the palate it is agile and balanced, with a marked freshness that calls for a new sip
Lo Chardonnay ‘Mej’ rappresenta una bottiglia aggraziata e scattante realizzata dalla cantina piemontese La Caudrina. Ubicata all’interno del comune di Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo, questa realtà produttiva a conduzione famigliare è stata sempre abile nel rispettare la tradizione tenendosi allo stesso tempo al passo con i tempi, proponendo etichette caratterizzate da un alto livello qualitativo. Infatti, non è un caso che tutta la gamma di vini proposti da La Caudrina può fregiarsi della DOC. “Mej” è un termine dialettale piemontese che significa “migliore”.
La Caudrina ‘Mej’ Chardonnay viene realizzato con sole uve dell’omonimo celebre vitigno internazionale, provenienti da un ettaro di vigneto situato nel comune di Nizza Monferrato. Le piante, localizzate a 200 metri di altitudine, sono piantate su terreni collinari e argillosi esposti a sud e sud-ovest. Una volta raccolti, i grappoli vengono diraspati e quindi sottoposti a una macerazione pre-fermentativa a freddo per 24 ore, al termine della quale ha luogo la delicata pressatura. Il mosto fiore così ottenuto realizza la fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. La maturazione si svolge per 3 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio e per qualche ulteriore mese in botti di rovere francese.
‘Mej’ Chardonnay di La Caudrina possiede una tonalità giallo paglierino con tinte dorate. Al naso rivela invitanti profumi di frutta esotica e agrumi arricchiti da ricordi di spezie e vaniglia. Equilibrato e agile in bocca, dalla spiccata freschezza che rende la beva scorrevole. Uno Chardonnay piemontese dall’eccellente rapporto qualità-prezzo, degno abbinamento a pietanze di mare di media struttura oppure a formaggi freschi.
Straw yellow with golden shadows
Notes of exotic fruit, citrus, spices and hints of vanilla
Fresh, balanced, agile and very drinkable