Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay By Farr 2021
By Farr

Chardonnay By Farr 2021

Chardonnay By Farr is a full-bodied and complex white wine, made in Australia in the Moorabool Valley, a hundred kilometers away fromthe city of Melbourne. It is fermented spontaneously and aged for 11 months in barrique, leaving a creamy, broad and structured sip, of great length and appreciable freshness, developed on notes of citrus, butter, tropical fruit, vanilla and sweet spices

89,00 
Awards
93 Robert Parker

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines planted in 1994 on soils rich in limestone facing north

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation for about two months in barrique and complete malolactic fermentation

Aging

11 months in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHARDONNAY BY FARR 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay By Farr è un bianco intenso, ricco e di buona struttura, che mette in risalto come il vitigno borgognone si sia ben ambientato al clima e ai terreni della Moorabool Valley. La tenuta Farr si trova nella regione australiana del Nuovo Galles del Sud, un’area di antiche tradizioni, già vitata dai coloni europei nei primi anni dell’Ottocento. La vinificazione e l’affinamento in legno, regalano al vino un volto morbido e aromi avvolgenti, sempre ben bilanciati dalla buona freschezza che accompagna il sorso. È un bianco gourmand, molto adatto da degustare con del pesce al forno saporito o con carni bianche delicate.

Il bianco Chardonnay nasce nella tenuta australiana By Farr, una sorta di piccola Borgogna del Nuovo Mondo, molto vocata per una viticoltura di qualità. Il vino è prodotto con le migliori uve che provengono dalla zona di Sangreal, caratterizzata dalla presenza di suoli di terra rossa, che poggiano su un profondo substrato calcareo, in cui affondano le radici le viti piantate nel 1994 con cloni Dijon e Penfolds 58. Le vigne hanno un’esposizione rivolta a nord, che garantisce maturazioni più lente. Una volta terminata la vendemmia, le uve sono pressate a grappolo intero in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta spontaneamente con lieviti indigeni, direttamente in barrique di rovere francese per un 30% nuove. Il vino riposa in legno per 11 mesi, svolgendo anche la malolattica, e viene imbottigliato solo con una leggera filtrazione.

Il vino Chardonnay By Farr è una versione tipicamente internazionale, ispirata ai celebri e inarrivabili modelli della Borgogna. Intenso e morbido, è un bianco adatto a chi predilige la complessità e la ricchezza aromatica. Alla vista si presenta di un bel colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati. Il bouquet esprime profumi eleganti di scorza d’agrumi, pompelmo, melone cartucciaro, pesca, ananas, frutta gialla matura, sfumature di frutta tropicale, note burrose di piccola pasticceria, cenni di mandorla tostata e di frutta secca. Il sorso è ricco e ampio, armonioso e fruttato, con una chiusura equilibrata, lunga, fresca e piacevolmente sapida.

Colour

Straw yellow with bright gold tints

Scent

Notes of butter, vanilla, sweet spices, candied citrus, exotic yellow fruit and mineral memories

Taste

Full-bodied, pure, elegant and ample