Champagne "Sir Winston Churchill" is the most prestigious cuvée of the important and legendary Pol Roger maison, with its elegance and personality embodies the spirit of the historic English prime minister. Made from a Chardonnay and Pinot Noir cuvée it matures on yeasts for 10 years. The elegant olfactory range is composed of dried fruit, citrus with references to dry pastries, on a trail of honey. The mouth is creamy and noble, plays on sensual and elegant sensations of almond and yeast, ending in a final of fine elegance
La "Cuvée Sir Winston Churchill" è uno Champagne leggendario, diventato punto di riferimento assoluto nella tipologia distinguendosi per classe e complessità. La cuvée di punta della cantina Pol Roger non può che prendere il nome dal primo ministro inglese Winston Churchill, il cui vino preferito era proprio quello prodotto dalla celebre maison. Una storia di tradizione e passione, che ha radici secolari, tantoché i primi vini prodotti da Pol Roger risalgono addirittura al 1849 sebbene fossero per conto terzi. Nel 1900 i figli di Pol fondarono ufficialmente la ben nota realtà vinicola che oggi consta di 88 ettari vitati, dislocati tra i cru più prestigiosi della Valle Della Marna, della Cote Des Blancs e della Montagne de Reims. Lo stile della Maison privilegia bollicine ricche e cremose, senza però snaturare il carattere di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier.
Lo Champagne "Sir Winston Churchill" proviene da un uvaggio in prevalenza di Pinot Nero e per la restante parte di Chardonnay, in modo da coniugare robustezza ed eleganza. Prodotto solo nelle migliori annate, prevede la vinificazione separata dei due vitigni, che avviene per entrambi in acciaio e a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica, i vini base vengono assemblati in modo da dare il via alla seconda fermentazione, che avviene in bottiglia e nelle cantine più profonde della Maison, situate 33 metri sotto terra. L'affinamento sui lieviti di circa 10 anni, dona profondità e ricchezza, rendendo la Cuvée Sir Winston Churchill uno champagne di rara complessità.
Il Brut "Sir Winston Churchill" si palesa nel calice con un colore dorato chiaro e una bollicina finissima. Naso ammaliante, che conquista dalla prima olfazione: burro chiarificato, pan brioche, miele d'acacia e nocciole. Sa coniugare incredibile complessità a un modo di porsi conviviale e goloso. Ogni secondo passato nel bicchiere accresce la sua ricchezza, che si svela poco a poco, invogliando all'assaggio. Sorso di incredibile concentrazione e cremosità, riempie la bocca con una materia di tessitura finissima, perfetto connubio di sale e struttura. Agrumi e frutta secca sono il preludio ad una persistenza pressoché infinita e raffinatissima. Bottiglia indimenticabile, che sa regalare splendide emozioni nel formato Magnum.
Straw yellow with golden tints and with refined and persistence perlage
Elegant, rich and complex, with notes of citrus fruits, toasted bread, butter and nuts
Noble, creamy and smooth, with intense freshness