The Champagne Extra Brut 'Mont Aulin' Patrice Guay is an elegant vintage Champagne made from pure Pinot Meunier, produced in Vallée de la Marne. It impresses with a fresh and direct sip, supported by a distinct minerality that also returns to the nose in pleasant marine hints that accompany the more classic notes of apple, small white flowers and citrus. Savory and forthright, to accompany a fish dinner
Il Récoltant Manipulant Patrice Guay introduce lo Champagne Extra Brut ‘Mont Aulin’, una delle etichette di maggior prestigio del produttore, espressione in purezza di Pinot Meunier della Vallée de la Marne. Il Pinot Meunier, spesso identificato semplicemente come Meunier, rappresenta una delle tre classiche varietà champenoise, assieme a Chardonnay e Pinot Noir. Questo vitigno è stato menzionato per la prima volta durante il XVI secolo e deve il suo nome, che significa letteralmente “mugnaio”, al caratteristico aspetto bianco farinoso del lembo inferiore delle foglie. Il Meunier raggiunge la sua massima espressione qualitativa proprio nell’areale della Vallée de la Marne, dove gli vengono spesso riservate le esposizioni più fresche.
Lo Champagne ‘Mont Aulin’ Extra Brut di Patrice Guay è un’espressione di uve Pinot Meunier in purezza coltivate in maniera sostenibile all’interno della parcella di Mont Aulin. Una volta raggiunto lo stadio di maturazione ideale, i grappoli vengono raccolti a mano e quindi trasferiti in cantina per la pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. Dopo qualche mese di riposo, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage così da realizzare la presa di spuma in vetro secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lie in bottiglia si protrae per almeno 48 mesi e lo spumante viene infine sottoposto a degorgement e dosage Extra Brut.
Lo Champagne ‘Mont Aulin’ Patrice Guay Extra Brut mostra una tonalità giallo paglierino dai bagliori dorati con elegante perlage. Aromi di erbe aromatiche, agrumi e frutta secca si susseguono all’olfatto, uniti a note minerali e di panetteria. Il gusto è fresco e piuttosto strutturato, di raffinata persistenza.
Bright straw yellow
Notes of green apple, white flowers, lemon zest and delicate iodine hints
Fresh, lively, pleasantly mineral and savory on the finish