Champagne "L'Overture" is an elegant, prestigious and vertical Blanc de Noirs that comes from two Premier Cru villages in the Montagne de Reims. It reveals a delicate and fine olfactory pattern that frees aromas of white flowers, fresh peach, fresh and juicy pastries and citrus fruits. On the palate it is tense, refined and subtle, with a fine perlage and long finish
Not available
Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “L’Ouverture” di Frederic Savart è un Blanc de Noirs di grande intensità espressiva, che nasce da uve di vecchie vigne coltivate esclusivamente in parcelle Premier Cru della tenuta. Rivela tutto lo straordinario potenziale del Pinot Noir in purezza della Montagne de Reims, regalando l’esperienza di uno Champagne di buona struttura, complesso, profondo e di grande tensione verticale. È un’etichetta affascinante e sublime, che esprime profumi floreali, aromi fruttati e un ampio spettro aromatico di sfumature evolutive che rendono il sorso unico e originale.
“L’Ouverture” è uno Champagne Extra Brut che vede la luce in una piccola Maison condotta da uno dei vigneron più blasonati della Champagne, Frederic Savart, che coltiva 6 ettari di vigna nei territori Premier Cru di Ecueil e Villers-aux-Noedus. Frederic rappresenta la terza generazione di vignaioli che si dedicano alla produzione di grandi Champagne, con una massima attenzione dedicata alla vigna, con lavorazioni solo manuali e una produzione qualitativa basata su basse rese. Grazie a questa particolare cura nella gestione agronomica e a parcelle molo vocate, il giovane talento si è imposto all’attenzione degli appassionati più curiosi per uno stile riconoscibile e una qualità sempre ai vertici della produzione. I suoi Champagne raccontano in un calice il carattere di provenienza con grande eleganza, finezza e complessità.
Extra Brut Premier Cru “L’Ouverture” di Frederic Savart è uno Champagne che nasce nelle vigne della tenuta situate nei territori comunali classificati come Premier Cru di Ecueil e Villers-aux-Noeuds. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di pregiati terreni formati da profondi strati gessosi, che donano ai vini una particolare vena minerale. Lo Champagne nasce dall’assemblaggio di vins clairs di tre diverse annate, in modo da poter esprimere la giusta armonia e complessità, e rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi. Si presenta con una brillante e luminosa veste color giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e persistente. Il passaporto olfattivo è caratterizzato da una raffinata sfaccettatura aromatica con aromi di agrumi, pesca bianca, melone cartucciaro, morbidezza di pain brioche, cenni di fiori bianchi, sensazioni iodate e minerali. Al palato è teso e appagante, profondo e intenso, raffinato e fine, con un finale caratterizzato da una vibrante freschezza, gessosa e minerale.
Straw yellow with delicate and subtle perlage
Notes of citrus fruits, melon, peach, pastries, white flowers and mineral sensations
Elegant, complex and tense, with vibrant freshness, pleasant minerality and a long finish