Champagne Extra Brut BdB "Vignes Montgueux" from the French winery Jacques Lassaigne is an elegant bubbly that blends creaminess and freshness to perfection. This label is made from pure Chardonnay grapes harvested and selected by hand and matured on the lees for 48 months. The golden yellow colour accompanies a fine, persistent perlage while aromas of crisp white fruit and toasted hints intoxicate the nose. The palate is soft, mineral, savoury, rich and long
Con l’Extra Brut Blanc de Blancs “Vignes Montgueux” di Jacques Lassaigne si atterra nella meravigliosa regione vinicola della Champagne con un biglietto di sola andata. A darci il benvenuto ci sono Ludovic e Emmanuel, i figli dello storico fondatore della maison Lassaigne ovvero Jacques. Questi ragazzi rappresentano una nuova e brillante generazione di Récoltants Manipulants con base a Montgueux, 12 chilometri a nord dalla storica capitale della Champagne: Troyes. Qui le vigne, che raggiungono tranquillamente i 50 anni di età, sono tenute basse, così da potersi difendere naturalmente dagli inverni rigidi e dai venti freddi tipici dell’areale.
Questo Champagne “Vignes Montgueux” è un Blanc de Blancs per eccellenza e nasce per l’appunto da una selezione mirata di solo uve Chardonnay che affondano le loro radici in suoli ricchi di gesso e calcare, tipici della Côte des Blancs. Tra i filari l’erba cresce spontanea e si pratica l’agricoltura biologica a cui si affianca anche l’utilizzo di preparati biodinamici, con l’obiettivo di alterare il meno possibile la naturale linfa dell’uva e lasciare che ad emergere sia la vena minerale insita nei terreni. In cantina questo Extra Brut è lavorato con lo stesso approccio gentile: la fermentazione è spontanea in botti di legno, l’utilizzo di solforosa è ridotto al minimo e il riposo sui lieviti si protrae per almeno 48 mesi in bottiglia.
Il Blanc de Blancs Extra Brut di Jacques Lassaigne è diventato nel tempo un punto di riferimento della produzione di Champagne di alta qualità nel villaggio di Montgueux, da molti considerato un terroir al pari del Montrachet, in Borgogna. Questo Champagne convince fin dal primo sguardo per eleganza e tipicità: il colore è dorato carico con un perlage fine e continuo, al naso emana delicate sensazioni di fiori bianchi e agrumi succosi, accompagnate da toni più cremosi di lievito e crosta di pane. Riempie la bocca, sorso dopo sorso, con una piacevole allungo minerale e agrumato ed raffinatezza da vendere. Ottimo da stappare in occasioni di convivialità e festa, in abbinamento a una tagliere di formaggi freschi o a crostacei crudi o al vapore.
Golden yellow with fine and persistent perlage
Lively, articulate, notes of citrus and white flowers alternate with crisp fruit
Creamy, mineral, savoury, citrusy, elegant and very long