The Champagne Nature "Chloé" is a pas dosé champagne, fresh and intense, vinified in wooden tanks without sulphites addiction and aged for at least 24 months on the lees in bottle. The nose is fruity and floral, with fresh and mineral notes. The taste is lively and dynamic, very clean, with a fresh tension.
Lo Champagne Nature"Chloé" di Vincent Couche è un altro straordinario capitolo firmato da questo dinamico vigneron, da scoprire e risentire. Se il vino deve trasmettere anche passioni e sensazioni emozionali, questo ne è sicuramente un portavoce.
La scelta produttiva della cantina e storicamente legata al Pinot Noir, coltivato a Buxeuil su terreno calcareo, marnoso e argilloso; ma, dopo il suggerimento di Claude Bourguignon, sono stati vitati anche 3 ettari di proprietà a Chardonnay, questa volta su terreni molto gessosi e siti presso Montgueux. La coltivazione è certificata in biologico e biodinamico e le lavorazioni, sia in vigna che in cantina, sono il meno interventiste possibili. Le uve sono vinificate rigorosamente per parcelle e la fermentazione alcolica avviene in maniera spontanea, attraverso i soli lieviti indigeni, per il 50% in tini di legno e il 50% in acciaio. L’assemblaggio prevede l’utilizzo di 3 vins de réserve di diversa annata e non viene mai aggiunta solforosa. Avvenuta la rifermentazione in bottiglia, lo Champagne sosta sui lieviti almeno 24 mesi sui lieviti e non avviene nessun dosaggio.
Lo ChampagneBrut Nature "Chloé" alla vista è giallo paglierino dai riflessi dorati e dal perlage fine. Al naso emergono sensazioni minerali iodate, frutta rossa, note erbacee e quasi rinfrescanti. Al palato è ampio, teso, ma con la caratteristica di esaltare freschezza e sapidità. Osate temperature di servizio leggermente superiori alla media. Silenzioso e di inguaribile seduzione.
Straw yellow with golden reflections and fine perlage
Fresh and mineral, with iodine notes of flowers and herbs
Lively, vertical adn fresh, wide and clean