Not available
Il Blanc de Noirs firmato Philipponnat è uno Champagne Brut che offre profumi variegati al naso, grande bevibilità in bocca e un retrogusto lievemente tostato. Un insieme di pregi che rende davvero memorabile questo millesimato, che, grazie all’affinamento di quasi sei anni, si presenta con grande carattere e dotato di una naturale espressività. Una bollicina francese con cui la maison Philipponnat conquista ottimi punteggi, che ne confermano il blasone.
Lo Champagne Brut Blanc de Noirs è un 100% Pinot Noir che la maison Philipponnat coltiva esclusivamente all’interno dei propri Premiers e Grand Crus, sparsi nei pressi della Montagne de Reims e di Mareuil-sur-Ay. Le uve, accuratamente raccolte e selezionate nei diversi vigneti durante la fase della vendemmia, effettuano una prima fermentazione in acciaio, per poi rifermentare, come previsto dai principi di produzione del Metodo Champenoise, in bottiglia. Qui lo Champagne rimane a maturare, a contatto con i propri lieviti, per un periodo di 70 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e di dosaggio.
Questo Blanc de Noirs è uno Champagne Brut che, nel calice, si rivela con un colore tipicamente dorato; la grana del perlage è fine e sottile, dotata di ottima persistenza. Il bouquet di profumi che si avvicendano al naso racconta note ampie e stratificate, in cui note fruttate e floreali si alternano rendendo merito al Pinot Noir. In bocca è ricco, profondo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da un finale dal gusto lungo e tostato. Una bollicina con cui la maison Philipponnat dimostra di essere maestra nello scegliere le parcelle migliori da cui prende vita questo millesimato, da riservare alle occasioni più formali, in cui anche ciò che si beve ha la sua importanza.
Golden yellow, with creamy and persistent perlage
Intense and complex,with notes of citrus and white flowers
Wide, intense and mineral, with good freshness and long elegant toasted and fruity notes