The Champagne Grand Cru by Nicolas Feuillatte is a vintage Blanc de Blancs produced only from Chardonnay grapes grown in the Grand Cru of the Cote des Blancs. It matures on the fine lees for about 6 years, reveals a rich expressive maturity, characterized on the nose by notes of pastry, dried fruit, ripe citrus and light spicy nuances. The sip is elegant, fine and very clean, with a refined mineral-chalky imprint
Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru di Nicolas Feuillatte è un Millesimato di grande fascino, dedicato agli amanti della purezza assoluta dello Chardonnay. Si tratta di un’etichetta prestigiosa, realizzata solo con le migliori uve provenienti da celebri village della Côte de Blancs classificati Grand Cru. Grazie a un affinamento sui lieviti di almeno 6 anni, lo Champagne esprime la straordinaria gamma aromatica dello Chardonnay maturo. Gli aromi di agrumi e frutta gialla, sono completati da note evolutive di pasticceria e frutta secca, perfettamente bilanciate da una nitida vena di freschezza minerale. È un grande Champagne da degustare a tavola in occasione di una cena con un menù di mare importante.
Il Brut Blanc de Blancs Grand Cru è uno Champagne raffinato, che nasce dal desiderio di realizzare un’etichetta che possa valorizzare le caratteristiche dello Chardonnay delle prestigiose vigne Grand Cru della Côte de Blancs. La Maison Nicolas Feuillatte, può selezionare le migliori parcelle tra un’estensione di oltre duemila ettari, appartenenti a circa cinquemila soci conferitori. Proprio questa ricchezza di scelta, è alla base dell’eccellenza di questo Champagne Millesimato, che nasce dalla possibilità, ogni anno, di utilizzare per la cuvée solo le uve più mature e ricche aromaticamente. Le vinificazioni parcellari condotte con grande cura e il lungo periodo di affinamento nelle caves della Maison, permettono di degustare uno Champagne che può soddisfare anche i palati più esigenti.
Il Millesimato Brut Blanc de Blancs Grand Cru della Maison Nicolas Feuillatte è uno Champagne di alta gamma, elaborato solo con le migliori uve delle vigne coltivate in alcuni dei più famosi Grand Cru della Côte de Blancs, su terreni caratterizzati dalla presenza di gesso e calcare. Al termine della pressatura soffice, solo in mosto fiore viene avviato alla fermentazione per produrre i vins clairs. La seconda fermentazione si volge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 72 mesi. Lo Champagne si presenta nel calice con un colore giallo dorato luminoso e brillante, attraversato da un perlage molto fine e continuo. Il bouquet è elegante e complesso, con aromi di agrumi, frutta gialla matura, sfumature tropicali, cenni di pasticceria e delicati ricordi speziati. Il sorso è intenso, cremoso ed espressivo, che anticipa un finale lungo e di grande freschezza minerale.
Golden yellow with creamy perlage, very thin and persistent
Notes of dried fruit, custard, citrus fruits, light spicy hints and mineral memories
Elegant, fine and creamy, with chalky and citrine notes