The Grotte Alte by Arianna Occhipinti is a Cerasuolo di Vittoria obtained from a long aging in large oak barrels. It scents of sea spary and sour cherries in brandy, with intense references to oriental spices including cumin and cinnamon, while the taste is soft and elegant, with a long finish pleasantly salty.
Il Cerasuolo di Vittoria “Grotte Alte” della cantina Arianna Occhipinti è un vino rosso profondo, deciso ed elegante prodotto in contrada Fossa di Lupo a Vittoria, in provincia di Ragusa. In questa parte di Sicilia sud-orientale, che si divide tra il clima mite del Mediterraneo e le escursioni termiche dei vicini Monti Iblei, nasce una delle espressione più rappresentative di questa prestigiosa cantina. Il “Grotte Alte” è ottenuto da un blend di uve Nero d’Avola e Frappato provenienti da vigne, con un’età media di circa 40 anni, allevate, in parte a spalliera con potatura a guyot e in parte ad alberello, su costoni di roccia calcarea con sabbie fini sub appenniniche situati a 280 metri di altitudine. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, gestita in prima persona da Arianna Occhipinti, che lavora seguendo i dettami dell’agricoltura biologica con grande rispetto per il territorio e la sua biodiversità.
Il “Grotte Alte” Cerasuolo di Vittoria è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate generalmente verso gli inizi di ottobre. I grappoli vengono pigiadiraspati delicatamente in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in vasche di cemento con una lunga macerazione sulle bucce di circa 30 giorni. Si procede così alla svinatura e al conseguente affinamento del vino in botti di rovere di Slavonia, per almeno 32 mesi, prima di imbottigliarlo senza filtrazione e farlo maturare in bottiglia per ulteriori 4 mesi.
Il Cerasuolo di Vittoria “Grotte Alte” di Arianna Occhipinti si presenta alla vista di un colore rosso rubino profondo. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui l’amarena, la mora e la prugna, note floreali di viola essiccata e di mirto, sentori di spezie orientali, di cardamomo e liquerizia, per finire con accenni erbacei, vegetali e di salsedine. In bocca è succoso, avvolgente e teso al tempo stesso, connotato da un tannino fine e da una freschezza salina che ricorda il mare. Questo rosso della cantina Occhipinti è un’espressione che richiama il territorio, dalla marcata personalità, fatta come una volta con metodi artigianali.
Intense ruby red with garnet shades
Fine and fragrant, with details of sea spray, sour cherries and oriental spices
Intense and elegant, soft and round with a persistent and salty aromatic finish