The "Vénérable" Calvados Pays d'Auge comes from a selection of cider brandies aged for at least 18 years in oak barrels. It is expressed in an elegant aromatic complexity that includes hints of fruit, vanilla, cooked apple, spices and smoky nuances. To be tasted smooth, or with apple or chocolate desserts
Il Calvados Pays d'Auge “Vènèrable” è uno dei distillati di punta dell’intera produzione della Roger Groult. Finezza, equilibrio aromatico e persistenza gustativa sono i tre elementi chiave di una bottiglia in cui è ben presente al naso il richiamo alla materia prima, quelle mele che con grande attenzione vengono monitorate e accudite da Jean Roger. Un’etichetta di ottima fattura, senza dubbio indicata per tutti gli appassionati di questo particolare distillato francese.
Questo “Vènèrable” Calvados Pays d’Auge firmato da Roger Groult ha origine dalla sapiente lavorazione delle mele, coltivate direttamente dalla proprietà della distilleria all’interno di 23 ettari di terreno. Qui si alternano 30 varietà diverse di mele, per un totale che supera le 5.000 piante, bacino a dir poco interessante da cui la distilleria può attingere per la creazione delle diverse etichette. Le mele vengono raccolte per poi essere pigiate e lavorate in un periodo compreso fra Ottobre e Dicembre, al fine di ottenere un mosto dolce e di qualità. È da sottolineare come Jean Roger, proprietario della distilleria, a differenza di quanto concesso dal disciplinare, non aggiunga mai alcuna percentuale di pere ai suoi preparati. La duplice distillazione si avvale di tre alambicchi molto vecchi, e il Calvados viene poi trasferito in botti di rovere per almeno 18 anni. Al termine di questo periodo, i diversi Calvados invecchiati vengono tagliati fra loro, dando vita al “Vènèrable”.
Il Calvados Pays d'Auge “Vènèrable” Roger Groult si palesa all’occhio con un colore tipicamente ambrato, connotato però anche da qualche lieve venatura che tende più al ramato. Concentrato, ricco e stratificato il naso, che si annuncia con un richiamo fortemente identitario al profumo della mela cotta, arricchito da richiami speziati come la cannella. Generoso l’ingresso al palato, dove il sorso fascia la bocca con freschezza, pur possedendo un profilo di buona corposità. Una bottiglia destinata agli intenditori di Calvados, vero e proprio simbolo dell’intera gamma realizzata a Saint-Cyr du Ronceray.
Light amber
Intense and complex, with notes of cooked apple and spices
Rich and persistent, fresh and fine, with aroms of gingerbread