The Bordeaux Chateau Lauduc's 'InVinCible' is an organic red wine based on one of the principles of Bordeaux viticulture: Merlot. The winery is located in Tresses, in the area north of Bordeaux called "between the two seas". The bouquet is lively, with many notes of red fruits, accompanied by a hint of lilac. A wine with great gastronomic character: juicy, fresh, with fine, integrated tannins. Try it with excellent charcuterie or a juicy rib-eye steak.
Chateau Lauduc introduce il Bordeaux Rouge ‘InVinCible’, un’etichetta che rispecchia la filosofia produttiva ecosostenibile della famiglia Grandeau, proprietaria dello Château da oltre 100 anni. Infatti, questa bottiglia fa parte della gamma biologica della cantina, prodotta inoltre senza impiego di solfiti, nel massimo rispetto dell’espressione del nobile territorio bordolese. Questo è l’approccio su cui puntano decisi i fratelli Régis ed Hervé Grandeau, a guida dello Château di famiglia dagli anni ’90 del secolo scorso.
Per la produzione del Bordeaux Rouge Chateau Lauduc ‘InVinCible’ vengono impiegate uve Merlot in purezza provenienti da una singola parcella coltivata a regime biologico certificato. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica a bassa temperatura con un numero di rimontaggi limitati, in modo da preservare la freschezza e il frutto del vino. La fermentazione malolattica viene svolta spontaneamente dai batteri lattici indigeni e l’intera lavorazione, compresa anche la maturazione di qualche mese, ha luogo in vasche di acciaio inox, senza alcuna aggiunta di solfiti.
Il Bordeaux Rouge ‘InVinCible’ di Chateau Lauduc mostra un colore rosso porpora scuro con sfumature violacee. Intensi aromi di frutti rossi e neri presentano l’olfatto, presto raggiunti da gradevoli note floreali e mentolate. In bocca risulta morbido, fresco e bilanciato, con una progressione succosa, vivace e finemente tannica che poggia su un finale reminiscente di irresistibili sensazioni di ciliegia. In virtù del suo gusto molto equilibrato questo Merlot può essere accostato a un’ampia gamma di pietanze, quali formaggi e salumi di media stagionatura, carni bianche e rosse o saporite zuppe di legumi.
Purple red with violet hues
Cherry, blueberry, blackcurrant, lilac
Fine, very fresh, integrated tannin, very juicy and fragrant