“Bolle Bandite” by Carolina Gatti is a famous semi-sparkling wine produced with second fermentation in bottle. It has generous perfumes of citrus fruits, sweet spices, flint and bread crust. The taste is creamy, complex and savory, with a good freshness.
Il “Bolle Bandite” della cantina Carolina Gatti è uno spumante fresco e gioviale prodotto con il metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia, ossia senza effettuare la successiva sboccatura prevista per il Metodo Classico. Questa etichetta è ottenuta da uve provenienti da vigne di circa 80 anni di età allevate con il metodo a bellussera, un antico sistema della zona che protegge i grappoli dall’umidità limitando quindi anche il sopraggiungere d’infezioni fungine tipo peronospora. La cantina è una piccola realtà famigliare, proprietaria di circa 5 ettari vitati in località Ponte di Piave, nelle colline del Conegliano-Valdobbiadene in provincia di Treviso, oggi gestita con grande estro e passione da Carolina Gatti che ha abolito i trattamenti sistemici e l’utilizzo di preparati chimici sia in vigna che in cantina.
Il “Bolle Bandite” è un Prosecco Colfòndo prodotto con uve attentamente selezionate in vigna e vendemmiate a mano, generalmente verso la seconda metà di settembre. I grappoli, vengono diraspati e pressati in maniera soffice in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica in vasche di cemento, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni naturalmente presenti sulle bucce. Successivamente il vino resta in affinamento sulle proprie fecce fini, con aggiunta del solo mosto, per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia. Questo spumante non va incontro a sboccatura ma viene proposto integro sui propri lieviti naturali così come da metodo ancestrale.
Il “Bolle Bandite” di Carolina Gatti si presenta alla vista di un colore giallo dorato intenso con un perlage fine e sottile. Al naso compaiono aromi di frutta a polpa bianca, tra cui la pera, note agrumate fresche di scorza d’arancia e cedro, sentori floreali di fiori bianchi e zafferano, per concludere con un accenno di pietra focaia, miele e crosta di pane. In bocca è snello, incisivo, dinamico e scattante, caratterizzato da una grande freschezza e da una mineralità che invoglia la beva. Il finale è di buona intensità, con una persistenza aromatica, aperta e fragrante, tipica del vitigno.
Golden and intense yellow with subtle foam
Rich, intense and ripe, with scents of citrus peel, saffron, honey, light flint and a lot of bread crust
Smooth, rich, creamy and concentratedm fresh and savory