The "Blanc BB1" is a white wine from the Jura produced from 50-year-old vines of Chardonnay and Savagnin. Aged for 36 months in small wooden barrels, it gives a complex and broad aromatic bouquet, consisting of almond notes, flavors of vanilla, citrus peel, nuances of sweet spices and hints of aromatic herbs. The sip is elegant, lively and rich, of great volume and body, with a pulsating mineral freshness.
Not available
Il Blanc "BB1" Les Chais de Vieux Bourg è un'etichetta realizzata da un interessante domaine dello Jura, che produce vini dal volto autentico e genuino, in sintonia con le più antiche consuetudini di questo meraviglioso territorio francese. In queste terre, situate a ridosso delle montagne, lo Chardonnay e il Savagnin blanc si esprimono su eccellenti livelli qualitativi, con vini dagli aromi intensi e di grande freschezza minerale. Bianchi ricchi e longevi, con aromi complessi, che si esaltano soprattutto a tavola. Ottimi gli abbinamenti con pesce al forno, carni bianche o con un tagliere di formaggi saporiti di media stagionatura
Il "BB1" Blanc è una creazione di Ludwig Bindernagel e Nathalie Eigenschenck, che hanno creato il domaine Les Chais de Vieux Bourg per dar voce al meraviglioso territorio della regione francese dello Jura. Le uve di Chardonnay e Savagnin blanc provengono dal vigneto Les Vernois. Si tratta di una parcella piantata con viti di 50 anni, frutto di una selezione massale del domaine, che si trova a un'altitudine di 370 metti sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud. I terreni sono costituiti da Marne del Lias, che poggiano su formazioni calcaree e marnose. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli interi sono pressati delicatamente e il mosto fiore fatto fermentare con lieviti indigeni in piccole botti di legno. Il vino matura in legno, sulle fecce fini, per un periodo di circa tre anni, svolgendo anche la malolattica.
Il vino Blanc "BB1" del domaine Les Chais de Vieux Bourg è un vino artigianale prodotto ogni anno in poco più di mille bottiglie, dedicate agli appassionati alla ricerca del gusto autentico del terroir e di etichette dal volto tipicamente genuino, realizzate con una percentuale di solfiti bassissima. Nel calice si presenta di un bellissimo giallo dorato luminoso. All'olfatto è intenso e ricco, con profumi evoluti di frutta gialla matura, morbidezze di miele, sensazioni quasi burrose, aromi di mandorla tostata, frutta secca, vaniglia, morbide spezie orientali, erbe aromatiche e lievi cenni ossidativi. Al palato è ampio e suadente, con un sorso cremoso, aromi complessi e armoniosi, che anticipano un finale lungo e persistente.
Gold
Vanilla, melted butter, toasted almonds, medicinal herbs, sweet spices and light oxidative hints
Rich, full, full-bodied and refined, with vibrant freshness and a typical savory nuance