La Barbera d’Alba Superiore ‘Priorà’ di Fratelli Alessandria rappresenta un’espressione piena e corposa di questa popolare varietà piemontese. La cantina Fratelli Alessandria si colloca tra le eccellenze viticole delle Langhe, nobile territorio enoico che la famiglia Alessandria valorizza fin dal 1870 attraverso vitigni autoctoni come la Pelaverga, il Nebbiolo, il Barbera, il Dolcetto e la Favorita. La Barbera ‘Priorà’, inaugurata con l’annata 2000, deriva da una selezione di uve da vigneti particolarmente ben esposti situati all’interno dei comuni di Verduno e Monforte. Il termine del dialetto piemontese “priorà”, nome di questa etichetta, si traduce in “priorato”.
Fratelli Alessandria Barbera d’Alba Superiore ‘Priorà’ è un 100% Barbera proveniente dai vigneti Rocche dell’Olmo e Semolino, situati a Verduno, e dalla parcella Gramolere di Monforte. Le vigne, di circa 35 anni di età, poggiano su terreni calcarei di medio impasto ricchi di limo e sabbia, situati tra i 310 e i 450 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, cui segue l’invecchiamento di 12-14 mesi in piccole botti di rovere francese e in botti grandi di rovere francese o di Slavonia. Dopo ulteriori 4 mesi di affinamento tra acciaio e bottiglia il vino è pronto per l’uscita in commercio.
‘Priorà’ Barbera d’Alba Superiore Fratelli Alessandria è di colore rosso rubino scuro e concentrato. La gamma olfattiva esprime ampi e vividi sentori di marasca, violetta e frutti di bosco, impreziositi da delicati cenni speziati di cannella e pepe. Intenso, rotondo e molto fresco l’impatto al palato, dalla trama tannica fine e ben integrata. Il lungo finale insiste su avvolgenti sensazioni fruttate e speziate coerenti con l’olfatto.