L'Alicante Nero di Ampeleia è un vero e proprio tripudio di fiori, macchia ed erbe aromatiche declinate con uno stile garbato e cesellato. Quello di Ampeleia, cantina fondata nel 2002 nel cuore della Maremma, è un progetto nato con idee chiare ed intenti precisi, primo su tutti quello di imbottigliare quelle che fossero espressioni identitarie pur utilizzando vitigni dalla personalità mediterranea, che ben si sono adattati alla zona. Il vigneto è infatti composto perlpopiù da vitigni alloctoni quali Alicante, Carignano e Cabernet Franc (quest'ultimo presente in zona da più tempo) coltivati seguendo i precetti della biodinamica e capaci di fornire convinte testimonianze territoriali unendo alla concretezza della Maremma il calore del mediterraneo. Tutti i liquidi sono contraddistinti da eleganza e finezza, partendo dal delizioso vino quotidiano Unlitro, sino alle bottiglie di punta, più complesse e sfaccettate. Certezza granitica.
Il vino Alicante è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno provenienti dalla "Vigna della Pieve", che poggia su un suolo di matrice sabbiosa con presenza di ciottoli, sita a 250 m di altitudine. In vigna, come già accennato, si seguono i dettami dell'agricoltura sostenibile, in modo da esaltare la vitalità di suolo e piante, privilegiando la biodiversità. In cantina si procede con fermentazione spontanea in vasche di cemento ed affinamento per 6 mesi negli stessi contenitori.
L'Alicante Ampeleia riempie il calice con la sua veste rubina profonda e luminosa. Naso di grandissima intensità e calore, dal timbro fortemente mediterraneo, dove si sprecano descrittori quali timo, rosmarino, erbe aromatiche e mazzi di fiori. All'assaggio il liquido si rivela coeso e misurato, esemplare per come coniughi generosità aromatica e precisione stilistica. Multiforme.
Deep ruby red
Warm and floral, with hints of geranium and dried flowers, thyme and rosemary
Fresh and savory, with intense and persistent aromas